Cucina

Ricette romagnole: le verdure gratinate

Ultime News - Martedì 23/10/2018, ore 12:42 - Provincia di Rimini
Verdure gratinate

L’olio extravergine d’oliva delle colline di Rimini è ideale per i primi piatti, le bruschette ma è ottimo anche per le verdure gratinate, uno tra i piatti tipici della cultura gastronomica romagnola. Le cucinavano sempre le nostre nonne, cuocendole anche nei forni delle stufe a legna. Le verdure gratinate sono  genuine, semplici ed economiche tuttavia, tra preparazione e cottura,  richiedono almeno un’ora di tempo quindi le si acquista spesso già pronte in gastronomia, anche il sapore ne risente.   

Deliziose con la piadina riminese, sono ottime da sole e perfette sia per accompagnare secondi di carne che di pesce azzurro dell’Adriatico. Possono essere considerate, dunque, il contorno romagnolo per eccellenza. Ingredienti: pomodori maturi, melanzane, zucchine, cipolle bianche romagnole, peperoni gialli, pane grattugiato, prezzemolo, aglio ed olio extravergine d’oliva delle colline riminesi.

Per iniziare bisogna tagliare a metà e svuotare internamente le verdure. Le cipolle si possono passare qualche minuto in acqua bollente, per renderle meno forti.

Bisogna poi preparare un composto con pane grattugiato, prezzemolo, olio e, se gradito, dell’aglio e mettere questo impasto sulle verdure. Preparata la teglia da forno piena di verdure, va infornata per circa quaranta minuti. Le verdure gratinate saranno pronte quando avranno una bella crosta dorata.  

@MariannaGiannoni