Guida turistica di Cesenatico

Lasciando Rimini in direzione di Ravenna, a 20 km di distanza si arriva a Cesenatico in provincia di Forlì-Cesena.

Strada facendo incontrerete il noto parco Italia in Miniatura, dove potrete passeggiare su e giù per la penisola italiana e scattare foto buffe tra le perfette miniature di monumenti e palazzi storici, magistralmente riprodotti.

Dedicate qualche ora al mare e al sole, tra le file di ombrelloni colorati su spiagge interminabili, a Bellaria e Igea Marina. I numerosi stabilimenti balneari vi offriranno tanti servizi e tanto divertimento.

Arrivati a Cesenatico, godetevi una bella passeggiata nel centro storico, che sorge intorno al porto canale, progettato da Leonardo Da Vinci, vero cuore pulsante della cittadina. Ascoltate lo sciabordio delle numerose barche da pesca, immergetevi nell'atmosfera vivace e allegra delle banchine, fermatevi a gustare le tradizionali specialità marinare in uno dei tanti e famosi ristoranti.

Nel tratto più caratteristico del porto ha la sede il Museo della Marineria, unico museo galleggiante in Italia, dove sono ormeggiate barche storiche visitabili e nel cui percorso a terra è raccontata la vita dei marinai, la pesca e la navigazione.

Che siate appassionati di ciclismo oppure no, a Cesenatico, nei pressi della stazione ferroviaria, merita una visita speciale lo Spazio Pantani, emozionante museo interamente dedicato alla vita e alle imprese del campione romagnolo, che a Cesenatico ha avuto i natali.

Se poi volete una giornata all'insegna del divertimento, scatenatevi in pazzi tuffi in piscina dagli scivoli di Atlantica Park; irresistibile parco acquatico dove troverete anche spettacoli, baby club, balli e animazione.

A Cervia invece potrete far tappa alla Riserva Naturale Salina, dove si ricava il noto sale dolce e dove vi potrete immergere in un ambiente di altissimo interesse paesaggistico e naturalistico, popolato da fenicotteri e da tante altre specie rare e protette di uccelli.

La Riviera Romagnola è un vero paradiso per gli amanti del cicloturismo. Da Cesenatico sono numerosi gli itinerari, da fare in bici o in mountain bike, di difficoltà diverse, per tutte le pedalate, che vi porteranno a scoprire questa meravigliosa terra, la sua storia, i suoi borghi, le sue tradizioni, il suo mare, e che vi porteranno a contatto con la sincerità e l'accoglienza della sua meravigliosa gente.

Dove dormire

Se stai cercando un hotel o altra soluzione per le tue vacanze a Cesenatico, clicca sulla pagina di tuto interesse. Puoi vedere tutti gli hotel o filtrare per categorie a seconda delle tue esigenze:
 

  • Hotel a Cesenatico
  • Hotel con piscina
  • Hotel sul mare
  • Hotel centro benessere