Destinazione turistica: Cattolica!

Partendo da Rimini e procedendo verso Sud, a poco più di 20 km, quasi al confine con le Marche, si arriva a Cattolica.

La città romagnola in provincia di Rimini è anche detta Regina dell'Adriatico, per il suo paesaggio incantevole, il mare, le sue eleganti piazze e la sua straordinaria accoglienza e ospitalità.

In viaggio verso Cattolica ci si può fermare a Riccione, o visitare uno dei parchi tematici, per entrare nel mondo incantato di Fiabilandia, o emozionarsi con i delfini di Oltremare, oppure scatenare il divertimento sugli scivoli e nelle piscine di Aquafan.

Arrivati a Cattolica, si rimane colpiti dalla bellezza della sua lunghissima spiaggia di sabbia finissima dal colore dorato, arricchita da una vastissima offerta di servizi per i bagnanti. Qui trovate stabilimenti balneari in cui, oltre a godere del relax sotto l'ombrellone, si può usufruire di piscine, acquascivoli, giochi per bambini, idromassaggi, biblioteche e molto altro.

E per chi vuole tenersi in forma anche durante le vacanze, non mancano le occasioni di fare sport, fra campi da beach volley o beach basket, pedalò e canoe, corsi di vela e percorsi fitness. Non manca poi l'animazione, degna dei migliori villaggi turistici, con spettacoli, musica, ballo, tornei di Ping pong e calcio balilla, e tutto ciò che può contribuire a rendere una vacanza divertente e indimenticabile.

Ma Cattolica non è solo mare. Il turista resterà infatti incantato dalla bellezza e dall'eleganza dei viali alberati, sui quali si affacciano negozi e locali, dal lussuoso lungomare pedonale in legno, tra fiori e aiuole.

Dalle piazze abbellite da fontane, tra cui la famosa Fontana delle Sirene, simbolo della città, che regala spettacolari giochi di luci, suoni e getti d'acqua in una scenografia meravigliosa.

Si potrà poi visitare la Casa di Guglielmo Marconi, in Via Verdi, dove il grande scienziato diede inizio agli esperimenti sulle trasmissioni senza fili.

Interessante anche il Museo della Regina, all'interno dell'ex ospedale dei pellegrini, che racconta la storia di Cattolica in due sezioni, una dedicata all'archeologia, una alla tradizione e alla storia marinara della cittadina.

Non può mancare una visita all'Acquario di Cattolica, il più grande dell'Adriatico, secondo in Italia, dove ci si può immergere in un emozionante viaggio nel mondo marino. Qui ammirerete le tantissime specie di animali che l'acquario ospita, come i maestosi squali toro, i buffi pinguini, le affascinanti e misteriose meduse; ma anche tartarughe, rane, camaleonti e un'infinità di meravigliosi e coloratissimi pesci.

Scienza e cultura camminano accanto allo stupore e all'incanto che suscita il mondo sommerso, regalando emozioni a grandi e piccini, e contribuendo a sensibilizzare tutti alla tutela e al rispetto degli animali e dell'ambiente.

A pochi chilometri dalla Riviera, vale la pena raggiungere la Rocca di Gradara, con il suo borgo medievale e lo splendido castello che, come racconta Dante Alighieri, fu il romantico sfondo alla travagliata storia d'amore tra Paolo e Francesca.

Un piccolo gioiello naturalistico è rappresentato poi da Gabicce. Il Monte San Bartolo, che è anche riserva naturale, con i suoi promontori a picco sul mare e i suoi sentieri panoramici, regala scorci incantevoli, vedute mozzafiato tra cielo e mare su tutta la Riviera Romagnola, lungo la strada più famosa, quella che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte.

Monumenti, chiese e piazze

Per approfondire clicca sul…. Di Cattolica, qui di seguito in elenco:

Attrazioni

Iniziamo con il dire che, come avete letto sopra, i bagni, gli stabilimenti, sono delle vere e proprie attrazioni a Cattolica! Per saperne di più sull’Acquario di Cattolica visitate questa pagina web dove potrete trovare anche alcune offerte dedicate: Acquario di Cattolica

Dove mangiare

Clicca sul link di tuo interesse, puoi scegliere anche tra tante altre categorie, in base ai tuoi gusti:

Dove dormire

Anche in questo caso, come per tutte le città della Riviera Romagnola, le strutture ricettive sono davvero numerose e c’è solo l’imbarazzo della scelta: Hotel a Cattolica Hotel con piscina Hotel sul mare Hotel centro benessere