Scopri Rimini in un clic!

A Rimini il divertimento è assicurato, grazie alla sua vivace vita notturna e mondana, al mare e ai noti parchi divertimento come Italia in Miniatura, il delfinario, Fiabilandia.

Ma Rimini è anche una destinazione di vacanze apprezzata per i suoi luoghi di interesse storico e artistico.

Per esempio il Ponte di Tiberio, costruito nel primo ventennio d.c., in origine attraversava il fiume Marecchia, prima che questo venisse deviato. Oggi è l'ultimo pezzo della via Emilia.
Il Ponte rappresenta uno dei simboli della città, tanto da essere presente nel suo stemma, insieme all'Arco di Augusto. Quest'ultimo fu consacrato all'imperatore Augusto nel 27 d.c., rappresentava la fine della via Flaminia e porta civica della città.

Ancora di epoca romana è l'Anfiteatro, costruito come arena per i combattimenti dei gladiatori.
Oggi, oltre ad avere un indubbio interesse storico, ospita manifestazioni e spettacoli.

Passeggiando nel centro storico di Rimini, è possibile ammirare l'elegante Piazza Cavour, con i suoi bei palazzi e l'antica fontana di epoca romana. Cuore della vita cittadina fina dal Medio Evo, oggi è suggestivo e vivace punto di ritrovo.

Sulla piazza affaccia il Palazzo dei Podestà, monumento medievale eretto nel 1334 come residenza per il Signore della città. Il piano terra è caratterizzato dalla presenza di tre archi gotici;
in quello centrale pendeva la corda, con il cui cappio venivano eseguite le impiccagioni pubbliche dei re. L'edificio è stato restaurato poi negli anni venti.

Non lontano dalla piazza, vale la pena una visita alla Basilica, Tempio Malatestiano, voluta ne XV sec. da Sigismondo Malatesta, su progetto di Leon Battista Alberti. La basilica, divenuta poi cattedrale di Santa Colomba, rappresenta un vero gioiello del Rinascimento italiano, conservando opere di pregio tra cui un crocifisso su tavola attribuito a Giotto, una tela del Vasari e un affresco di Piero della Francesca.

Imperdibile poi la visita al Castel Sismondo, maestoso ed imponente monumento medievale eretto nel 1437 sempre da Sigismondo Malatesta, da cui prende il nome, come sua residenza e fortezza cittadina. Nel periodo estivo castello ospita un ricco cartellone di eventi e spettacoli.

Interessante il Parco Tematico e Museo dell'Aviazione, immerso nel verde, rappresenta un vero tuffo nella storia del volo. Vale la pena una visita al Museo del Motociclo, che coniuga storia e passione per le due ruote.

Ma naturalmente una vacanza nella principale località della Riviera Romagnola vuol dire anche bagni e sole. Il mare è bellissimo e pulito, tanto da aver meritato ancora una volta la Bandiera Blu.

Le sue grandi spiagge sono attrezzatissime, con ottimi servizi, ed il divertimento è assicurato per grandi, piccini e in alcune aree anche per i nostri amici animali.

Tutto questo fa di Rimini un luogo ideale di villeggiatura, per i giovani che vogliono divertirsi nelle sue numerose discoteche, ma anche per le famiglie, che potranno godere del mare, della storia, della tradizione e della vivacità di questo gioiello dell'Adriatico.

Cosa vedere nel dettaglio

Per saperne di più e per scoprire i numerosi angoli della città, le sue fontane, i borghi, i palazzi clicca sui collegamenti in elenco di seguito:

Cosa fare

A Rimini c’è l’imbarazzo della scelta per divertirsi, 6 parchi tematici per tutti i gusti, per la famiglia, per le coppie e per i più piccoli:

  • Fiabilandia
  • Italia in miniatura
  • Delfinario di Rimini
  • Rivergreen Golf
  • Skypark Parco Avventura
  • Parco tematico e Museo dell'Aviazione

Discoteche

Per i più giovani che amano restare svegli fino a tarda notte a ballare in una delle famose discoteche della Riviera Romagnola, Rimini offre moltissime opportunità.

Dove mangiare

Qualsiasi siano le tue preferenze in fatto di cibo, dalla famosa piadina romagnola ai primi, passando per secondi di carne o pesce o di sole verdure, Rimini saprà accontentarti. Tantissimi i ristoranti e le pizzerie:

Dove dormire

La Riviera Romagnola e Rimini in primis, sono famosi in tutta Italia anche per l’offerta di hotel, per i turisti più esigenti, per quelli che vogliono risparmiare o per chi cerca location particolari.