Libri e poesia
Saviano, Carlotto, Lucarelli, Poggipollini, Cevoli al Premio cattolichino

Al Mystfest 2021 attesi grandi protagonisti della cultura italiana

Ultime News - Venerdì 11/06/2021, ore 14:25 - Cattolica
Federico Poggipollini

Cattolica dedicata un'intera settimana agli appassionatai del giallo e del noir, con il MystFest 2021, giunto alla 48ma edizione del Premio Gran Giallo città di Cattolica. Tanti gli ospiti attesi da Roberto Saviano a Federico Poggipollini, chitarrista di Ligabue e Litfiba e poi gli Equ, Paolo Cevoli e i grandi nomi della letteratura: Massimo Carlotto, Carlo Lucarelli, Barbara Baraldi, Franco Forte, Piergiorgio Pulixi e Matteo Strukul.

Quest'anno sono oltre 200, i manoscritti arrivati alla redazione che saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Ilaria Tuti. Con loro il direttore de Il Giallo Mondadori Franco Forte e la direttrice del festival Simonetta Salvetti.

Per l'edizione 2021, non poteva mancare l'omaggio a Dante Alighieri con lo scrittore Matteo Strukul e la musica degli Equ - che al sommo Poeta hanno dedicato un album - e con un laboratorio creativo per piccoli detective in una rilettura in chiave felina del viaggio dantesco.

A Carlo Lucarelli il compito di indagare i temi della verità e della giustizia con Piergiorgio Pulixi e della propaganda e della manipolazione con Roberto Saviano, che presenterà Gridalo, accompagnato dalle illustrazioni dal vivo di Alessandro Baronciani.  Note in giallo nella musica d’autore con Federico Poggipollini, chitarrista di note band e solista che farà un omaggio al noir italiano con la proiezione del film La donna della domenica di Luigi Comencini.

Inoltre - In occasione dei 750 anni della città - il MystFest va alla scoperta dell’Atlantide italiana a largo di Cattolica tra storia e leggenda con l’archeologo subacqueo Michele Stefanile e il comico Paolo Cevoli. Infine Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Franco Forte, Vincenzo Vizzini e Diego Lama presenteranno i loro ultimi lavori. 

Sempre al centro della scena i premi: il Premio Gran Giallo città di Cattolica che nel 2021 giunge alla sua 48esima edizione e il terzo Premio Andrea G. Pinketts, che dopo aver premiato Joe R. Lansdale e Morgan, viene ritirato quest’anno dallo “spacciatore di libri” Rosario Esposito La Rossa de La Scugnizzeria di Scampia. Verranno inoltre consegnati il Premio Alberto Tedeschi e il Premio Alan D. Altieri.

Quest’anno il festival si apre maggiormente alla città e, oltre alla location storica di Piazza 1° Maggio, sceglie gli stabilimenti balneari per la rassegna Gialli sotto l’ombrellone: presentazioni in spiaggia - in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cattolica e i bagnini della Regina - delle novità editoriali di Marcello Nucciarelli, Flavio Villani, Oriana Ramunno, Fausto Vitaliano, Elisa Bertini, Luca Di Gialleonardo e Liudmila Gospodinoff.