750 candeline ed un calendario di eventi lungo l’intera estate contrassegnato da con un logo d’autore, realizzato dall'illustratore Alessandro Baronciani.
Per celebrare questo anniversario che cade il 16 agosto 2021, l’Amministrazione ha costituito una équipe di tecnici e specialisti e sono state avviate collaborazioni con Istituiti e Dipartimenti universitari, allo scopo di svolgere le necessarie ricerche storiche e di collaborare alla definizione di un ricco programma di eventi culturali, spettacoli, mostre d’arte e numerose iniziative. Un festival della città in chiave storico-culturale, ma anche e soprattutto festosa, rivolto alla promozione del territorio e di una differente fruizione dell'offerta culturale e artistica sia per la comunità locale che per i turisti, che avranno occasione di visitare Cattolica con uno sguardo nuovo.
Dal 1271 quando nacque il piccolo borgo denominato Catholica
Dal 1271 quando nacque il piccolo borgo denominato Catholica, differente dalla mansio di età augustea, il castrum Conke e la pieve nell’alto Medioevo, Cattolica ha rappresentanto nei secoli ben più di un semplice bastione di difesa e controllo territoriale e costiero.
Oggi, la Regina dell'Adriatico ha deciso di compiere una ricerca allo scopo di riconoscere le proprie origini e i modi della propria formazione, per costruire il futuro sulle basi dei valori del passato.
Il primo passo dell'iniziativa è stato rappresentato dalla presentazione del nuovo logotipo.
Cattolica 750 è un ideogramma nel quale la cifra si trasforma in immagine che racchiude l'idea della città. La fusione tra i due elementi spinti in verticale ne aggiunge forza, quasi fosse uno stendardo spinto dal vento.
Il logo prende ispirazioni dalle suggestioni tratte da cinque parole chiave che definiscono l'identità della città: cubie, onde, pesca, movimento, modernità.