Musica e concerti
Appuntamento stasera al Teatro Galli

Federico Mecozzi tra gli ospiti del Festival di Rimini

Ultime News - Sabato 11/05/2024, ore 10:17 - Rimini
la grande orchestra di Rimini Classica

Finalissima, stasera al Teatro Galli alle 20,30, per la terza edizione del Festival di Rimini. A sfidarsi saranno 6 interpreti, 6 autori e 9 tra cantautori e band, in palio il primo posto assoluto della competizione che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Federico Mecozzi, Filippo Malatesta e del giovane cantante riminese Mattia Adduocchio. Tre ospiti eccezionali per 3 performance uniche. Federico Mecozzi presenterà 2 brani tratti dal suo nuovo album, Mattia Adduocchio eseguirà un brano intitolato "Without you" scritto da Carlo Alberto Rossi, compositore di fama internazionale nato a Rimini (il compositore di brani quali "E se domani" e "Le mille bolle blu" per Mina, solo per citarne alcuni). In giuria sarà presente proprio il figlio di Carlo Alberto Rossi, Giorgio Rossi, da sempre vicino al Festival di Rimini. Filippo Malatesta, per celebrare i 30 anni del suo disco più famoso, "Malatesta", eseguirà insieme a Federico Mecozzi la sua canzone più amata "Con o senza me".

I finalisti arrivano da 10 regioni  italiane (oltre un'artista che viene della Repubblica di San Marino) e sono stati selezionati e ascoltati tutti dal vivo a gennaio 2024. Le scelte della giuria si sono basate sulle capacità tecniche, sulle voci e sulla bravura degli artisti. Nessun pensiero alle classifiche, ma all'emozioni che i concorrenti hanno saputo trasmettere alla giuria. Il Festival infatti nasce  proprio dalla voglia dal rimettere al centro la musica nella sua essenzialità: belle canzoni e belle voci. Del resto il claim del Festival è proprio: tutta un'altra musica. Tutti i brani presentati dai concorrenti sono stati riarrangiati per l'occasione da Marco Capicchioni e verranno eseguiti dalla grande Orchestra di Rimini Classica. Tutto rigorosamente dal vivo.

Organizzato dall'Associazione Rimini Classica Aps e dall'etichetta indipendente riminese Yourvoice Records, il Festival sarà presentato da Marco Corona.
Biglietti disponibili su Liveticket.