Attualità

Il miglior olio di oliva made in Rimini

Ultime News - Lunedì 22/10/2018, ore 17:45 - Rimini
Olio oliva

L’Olio Extravergine d’Oliva delle Colline di Rimini e San Marino è tra i migliori oli a livello italiano.  In Provincia di Rimini ci sono indicativamente oltre 210mila piante di olivo.

L’olio proviene da varietà autoctone.  Alcuni oli riminesi sono veramente d’eccellenza. Alcuni sono un po’ forti ma sono ottimi per le bruschette, le verdure e soprattutto i primi piatti. Un piatto di pasta condito con olio d’oliva riminese di alta qualità e Parmigiano Reggiano stagionato 36 o 48 mesi è un piatto tanto semplice quanto delizioso.  

Quali sono dunque i migliori frantoi della nostra provincia? Tra i più quotati l’ Oleificio Pasquinoni a Cerasolo che propone il vero olio di Rimini, Arimolio, è ottenuto lavorando solo olive delle nostre colline. Produce anche olio biologico si ottiene da olive coltivate secondo i principi dell’agricoltura bio e l’olio DOP Colline di Romagna.

Il più antico frantoio della Valmarecchia è l’ Oleificio Carlini Giorgio, a Villa Verucchio, che dal 1677 tramanda l'arte di trasformare le olive in olio. L'oleificio Carlini Giorgio dispone di un moderno impianto a ciclo continuo a tre fasi con estrazione a freddo tutto in acciaio inox che permette di mantenere inalterate le caratteristiche del pregiato olio extra vergine dall'intenso aroma erbaceo di colore verde con riflessi dorati. 

A Rimini da segnalare l’ Oleificio Corazza, molto conosciuto così come gli oleifici vasconi che tramandano   l'arte della molitura delle olive e della produzione dell'olio extra vergine di oliva da generazioni.

@MariannaGiannoni