Cucina

Ricette romagnole: il brodo di carne

Ultime News - Mercoledì 14/11/2018, ore 16:43 - Provincia di Rimini
Brodo

Con l’arrivo dei primi freddi viene voglia di una buona minestra in brodo. In Romagna il brodo di carne è utilizzato per i cappelletti, i passatelli ed i quadrettini. Per le feste al posto della gallina si utilizza il cappone.

Ingredienti: una cipolla grande bianca, 2 coste di sedano, 3 carote, 3 pomodori maturi, 3 patate sbucciate, 2 zucchine, un porro, 500 grammi di carne di bovino adulto, mezza gallina ed un osso da brodo. Alcuni aggiungono anche delle spezie e dell’olio extravergine d’oliva crudo, a fine cottura.

Per iniziare si mettono le verdure intere, la carne di manzo e l’osso in una pentola con circa 2 litri d’acqua e sale. Dopo mezz’ora si aggiunge la gallina e si lascia cuocere a fuoco basso per circa due ore e mezza. Durante la cottura è opportuno aggiungere altra acqua, togliere la schiuma che si forma in superficie ed eventualmente togliere anticipatamente le verdure che si vogliono utilizzare come contorno.

A cottura ultimata si filtra il brodo con un colino e lo si riporta ad ebollizione per cuocere cappelletti, passatelli o quadrettini.

Le carni lessate sono un secondo piatto proteico e genuino, delizioso con salsa verde o mostarda.

@MariannaGiannoni