Lo sapevi che...

Piatti tipici. La ricetta dei passatelli in brodo

Ultime News - Lunedì 02/10/2017, ore 17:27 - Provincia di Rimini
Passatelli in brodo

Con l’arrivo dei primi freddi si tornano a preparare i passatelli in brodo. Il piatto, tipico della tradizione romagnola, ha origini molto antiche. Un tempo era riservato alle occasioni speciali mentre oggi si può fare anche quotidianamente, utilizzando dei semplici accorgimenti per ridurre i tempi.

Il brodo di carne richiede tempi di cottura molto lunghi. Gli ingredienti sono un pezzo di costato di manzo, un pezzo di muscolo sempre di bovino adulto, un osso con midollo, mezzo pollo, carote, sedano e cipolla. Va messo tutto in acqua fredda, fatto bollire almeno 3 ore e poi filtrato. Per ridurre notevolmente i tempi si può utilizzare una pentola a pressione.

I passatelli si preparano con  130 grammi di pangrattato, 130 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, 3 uova,  noce moscata, la scorza di mezzo limone, sale e pepe. Il numero delle uova da utilizzare dipende molto dai gusti. C’è chi usa meno uova con il rapporto di un uovo ogni 100 grammi di pangrattato e 100 grammi di Parmigiano. Gli ingredienti si mescolano poi fino ad ottenere un impasto omogeneo che va fatto riposare per alcuni minuti. L’impasto va schiacciato con l’apposito attrezzo ed i passatelli versati direttamente in pentola, nel brodo bollente. Quando i passatelli salgono i superficie sono cotti.

La ricetta per i passatelli di per se è facile e veloce. Se si utilizza un brodo pronto o preparato anticipatamente, i passatelli in brodo possono essere considerati un piatto unico, veloce e sostanzioso.

@MariannaGiannoni