Cucina

Piatti tipici - salsiccia e fagioli

Ultime News - Venerdì 23/11/2018, ore 18:44 - Provincia di Rimini
salsiccia e fagioli

La salsiccia è estremamente utilizzata nella cucina romagnola. Viene usata per i primi, per farcire la piada, la pizza ed anche come  anche delizioso secondo. Di solito la si cuoce alla griglia ma in autunno è da provare anche in umido con i fagioli.

La ricetta dei fagioli e salsiccia fonda le sue radici nella tradizione contadina. La preparazione è semplicissima.  Ingredienti:  8 salsiccie sottili oppure 3 grosse, 800 gr. di fagioli borlotti, una cipolla, 300 grammi di passata di pomodoro, sale pepe ed olio.

Per iniziare si prepara il soffritto con olio e cipolla. Poi si aggiunge la salsa di pomodoro e dopo qualche minuto la salsiccia tagliata a pezzi. Va lasciato cuocere il tutto per circa un’ora, aggiungendo se necessario, sale, pepe, e dell’acqua. Verso fine cottura si aggiungono i fagioli cotti i precedenza oppure i fagioli in scatola.  Si lascia cuocere ancora per circa 15 minuti poi si spegne e si aggiunge un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Per gustare al meglio questo piatto, è bene avere anche del pane abbrustolito.

@MariannaGiannoni