Lo sapevi che...

Dalla piadina alla pizza: l'abbinamento "salsiccia e cipolla" è il più amato anche nel 2018

Ultime News - Martedì 28/08/2018, ore 09:00 - Provincia di Rimini
Pizza salsiccia e cipolla

Dalla piada alla pizza, dal panino al crostino, dal takeaway al ristorante, dalla sagra paesana ed pranzo sulla spiaggia. Salsiccia e cipolla è l’abbinamento culinario più in voga in tutta la Romagna, anche nel 2018.

Per qualcuno è un accostamento un po’ invernale ma abbinato ad una birra chiara fredda o ad una bibita viene gustato volentieri anche in agosto. Certo, la piada o la pizza con salsiccia e cipolla, non è un è un pasto leggero ma è un trionfo di gusto e sapore che fa impazzire gli uomini ma spesso anche le donne.

Può essere considerato anche un comfort food purché sia fatto a regola d’arte, dosando bene la quantità di salsiccia e di cipolla e soprattutto utilizzando materie prime di qualità. Per non sbagliare è consigliabile guastare la pizza salsiccia e cipolla nelle pizzerie della tradizione romagnola, dove la preparano da anni e riescono a bilanciare bene i sapori.

Le cipolle più utilizzate in Romagna in abbinamento con la salsiccia sono quelle bianche oppure quelle bionde, tipiche di Santarcangelo.  Di solito le cipolle vengono precedentemente stufate e leggermente condite con olio extravergine d’oliva delle colline riminesi. Alcune pizzerie e piadinerie le mettono crude ma di solito hanno un sapore troppo forte e non vengono particolarmente apprezzate. Le cipolle stufate abbinate alla salsiccia invece sono perfette: sulla pizza, nella piadina e nei panini.

@MariannaGiannoni