Eventi
450 partecipanti alla XIX edizione del Latinus Ludus

Il latino è vivo

Ultime News - Giovedì 03/05/2007, ore 10:18 - Mondaino
Latinus ludus

Un Latinus Ludus da primato
Partecipazione record alle prove di traduzione, premiazione il prossimo 3 giugno

Si è svolta il 29 aprile scorso la prova di traduzione della XIX edizione del Latinus Ludus di Mondaino, edizione che rimarrà nella storia della manifestazione mondainese per aver sfondato il muro dei 450 partecipanti.

Sono stati esattamente 470 i ragazzi e le ragazze che domenica scorsa si sono seduti tra i banchi delle scuole di Mondaino per cimentarsi con i testi di Seneca, Valerio Massimo e Celso. Una partecipazione che supera di gran lunga i dati diffusi in precedenza: erano infatti circa un centinaio in meno i ragazzi ufficialmente iscritti alla competizione nella mattinata di sabato, poi il destino ha voluto che diverse domande d’iscrizione spedite dai rispettivi istituti mezzo posta, fossero recapitate alla segreteria del Ludus solo nella tarda mattinata di sabato.

Ecco che la perfetta macchina organizzativa del Latinus Ludus si è messa in moto per fare fronte a questo numero record di iscritti: sono state allestite immediatamente ulteriori aule per accogliere i ragazzi durante la prova di traduzione, ma sono stati implementati in tempo reale anche i servizi navetta che hanno dovuto sopportare un incremento esponenziale delle richieste di trasporto. A tal proposito l’organizzazione tiene a ringraziare TRAM Servizi per l’estrema efficienza e disponibilità.

“Un 'affluenza che, complice il bel tempo e verosimilmente il ponte del Primo Maggio, è fonte di estrema soddisfazione per gli organizzatori del Concorso - commenta Nicola Battistoni Assessore alla Cultura del Comune di Mondaino – ovverosia il Comune di Mondaino e il Lions Club di Cattolica, ma non posso dimenticare il contributo fondamentale della Provincia di Rimini e la supervisione scientifica dell'Istituto di Civiltà Antiche dell'Università di Urbino. Si sono dovute allestire diverse aule supplementari per ospitare una vera e propria “folla” di ragazzi, ma il colpo d'occhio è risultato veramente impressionante, anche per chi organizza da anni la manifestazione”.

Una grande ed entusiastica partecipazione quella dei ragazzi, provenienti da diverse regioni del territorio nazionale. Nelle diverse edizioni del Ludus è tradizione che siano gli istituti delle province vicine a fare la parte del leone numericamente parlando (Rimini, Pesaro e Macerata in testa), ma non sono mancate partecipazioni da Parma, Bologna, Avezzano, Bari, La Spezia, L'Aquila e da Gorizia che per la prima volta ha avuto suoi rappresentanti alla competizione mondainese.

Quello del 29 aprile è stato il primo appuntamento del Latinus Ludus, il prossimo è previsto per domenica 3 giugno, giorno della Cerimonia di premiazione e del Certamen Comicum che vedrà tre Istituti (il Liceo Ginnasio “Galvani” di Bologna, il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano e il Liceo “Minghetti” di Bologna) misurarsi con la messa in scena del Mercator di Plauto.