Ripartono i gruppi di lettura alla Biblioteca Gambalunga di Rimini. Quest'anno agli incontri tradizionali si aggiunge il gruppo La storia siamo noi a cura della docente di storia e filosofia Loretta Nucci incentrato sui testi storici. Il gruppo si riunirà ogni ultimo venerdì del mese, dalle ore 16 alle ore 17.30 a partire dal 25 ottobre.
Per quanto riguarda gli altri gruppi:
Un sabato al mese, a partire dal 5 ottobre, si riunirà il gruppo di lettura sui testi letterari tenuto da Lorella Barlaam. Il primo incontro verterà su Mattino e sera di Jon Fosse edito da La Nave di Teseo.
Il secondo lunedì del mese si terrà il gruppo di lettura Viaggio alle sorgenti: i testi sacri dell'umanità a cura di Mariolina Tentoni, incentrato sui testi sacri e spirituali. Il primo incontro sarà eccezionalmente martedì 15 ottobre, dalle ore 16 alle ore 18, in modo da non coincidere con i festeggiamenti per San Gaudenzo.
Il gruppo di lettura Philosophe vivere, philosophe legere - vivere e leggere con philosophia a cura di Isa Valbonesi, docente di filosofia e direttore del comitato scientifico Università aperta, si incentrerà sui testi filosofici e si terrà il terzo mercoledì del mese a partire dal 16 ottobre. Il primo libro analizzato sarà I volti dell' avversario-L'enigma della lotta con l' Angelo, scritto da Roberto Esposito e pubblicato da Einaudi.
Infine il gruppo Cara Beltà a cura di Patrizia Bebi e Gianluca Calbucci, che tratterà testi letterari, si riunirà ogni terzo lunedì del mese dalle 15.30 alle 17.30 a partire dal 21 ottobre. Il primo incontro verterà sul libro Locus desperatus di MIchele Mari edito da Einaudi.