Spettacoli e cultura
Il presidente Emerito del Parlamento Europeo terrà un incontro a Rimini in occasione dell'80° anniversario della liberazione della città dal nazifascismo.

Martin Schulz a Rimini per gli ottant'anni della liberazione della città

Ultime News - Giovedì 19/09/2024, ore 19:29 - Rimini
locandina Schulz

Sabato 21 settembre alle ore 9.30, il presidente Emerito del Parlamento Europeo Martin Schulz terrà un incontro in occasione degli ottantanni della liberazione della città romagnola dal nazifascismo avvenuta il 21 settembre 1944.

L'evento dal titolo "Raccontare la guerra per educare alla pace" aperto agli studenti, alle istituzioni e alla società civile è stato organizzato in collaborazione con la sezione di Rimini dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra (ANVCG) e vedrà oltre ai saluti istituzionali e alla presenza del presidente Schulz un'introduzione della professoressa di Storia contemporanea dell'Università di Bologna Patrizia Dogliani. Partendo dalle osservazioni sulle guerre di ieri e di oggi si cercherà di riflettere sulla sofferenza che accomuna tutti i popoli protagonisti dei vari conflitti.

Nella stessa giornata, alle ore 12 verrà posta una corona ai piedi della lapide eretta in ricordo dei caduti di tutte le guerre.