Cucina

A scuola di pasta fresca - dove s'impara a fare la sfoglia

Ultime News - Venerdì 05/10/2018, ore 17:35 - Rimini
Sfoglia

In Romagna tutti amano la pasta fresca ma pochi la sanno fare veramente bene. Se un tempo la sfoglia era una sorta di arte che si tramandava di madre in figlia, oggi non è più cosi.

In realtà non è difficile preparare le tagliatelle o le lasagne e vi consigliamo di leggere i nostri articoli scritti con la consulenza di una “zdora” riminese di settant’anni. 

Serve però una certa manualità e l’ideale è apprenderla direttamente da una “sfoglina” o magari da uno chef. Proliferano infatti i corsi di cucina in cui imparare a fare la pasta fresca. I corsi ci sono di tutti i livelli: da quelli professionali ai corsi amatoriali.

 Ce ne sono tanti quindi è difficile orientarsi.

Martedì 9 ottobre, MO.CA. , organizza un corso di Pasta Fresca dalle 20.30 alle 23.30 corso di pasta Fresca.  Questo corso è adatto a tutti. La “sfoglina” Simonetta insegnerà a fare la sfoglia e a tagliarla in diversi formati: tagliatelle, pappardelle, tagliolini, lasagne…

Ottimo anche il corso dell’ Accademia del Gusto che in sei ore insegna tutte le regole per la produzione e la conservazione di pasta fresca. Quali farine scegliere, gli impasti, la formatura a mano e in macchina e tanto altro.

Ideale anche per i professionisti il corso serale del Cescot “La sfoglia e la pasta fresca”.  Le lezioni, tutte pratiche, si svolgeranno in una cucina attrezzata in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente la preparazione delle ricette, sotto la guida di chef qualificati.

Più particolare il corso del Centro Arte Dolce che insegna a realizzare la pasta fresca nella sua versione alternativa. Durante il corso si realizzeranno: pasta fresca tradizionale e ricca di tuorli, pasta colorata, pasta ripiena e pasta aromatizzata.  

@MariannaGiannoni