Eventi

Ultimo giorno per Palio del Daino

Ultime News - Sabato 18/08/2007, ore 11:40 - Mondaino
Palio del daino

Si chiude domenica con il tradizionale incendio della rocca l’edizione 2007 del Palio del Daino di Mondaino, ma non prima di aver assistito alle disfide tra le 4 contrade per l’assegnazione del trofeo.

Le gare inizieranno intorno alle 18.30 con la divertente corsa delle oche, ma il vero e proprio gioco del palio sarà disputato in piazza Maggiore alle 22.

Il gioco del palio consiste in una sorta di gioco dei 4 cantoni: le squadre sono composte da 2 giocatori per contrada, 8 in tutto, che si dispongono sulle postazioni disegnate su Piazza Maggiore che è di forma circolare, una al centro del cerchio e sette sulla circonferenza, al segnale i due componenti della squadra devono scambiarsi un testimone e contemporaneamente andare a occupare una delle postazioni.

A ogni tornata una delle postazioni viene esclusa dal gioco e di conseguenza il giocatore che rimane senza postazione viene eliminato dal gioco e con lui anche la sua contrada.

Nell’albo d’oro del Palio del Daino svetta su tutte la contrada Castello con ben 10 palii conquistati, seguita con 4 da Montebello e Borgo (difensore del Palio dello scorso anno) e fanalino di coda il Contado con una sola vittoria. Sarà forse il 2007 l’anno del suo riscatto?

Ma il gioco è solo uno degli aspetti della manifestazione mondainese, che ha il suo punto di forza e carattere distintivo nell’accurata ricostruzione storico della vita intorno al 1450. Sono un centinaio gli artigiani e gli artisti che dalle 18.00 mostrano a grandi e piccoli tecniche e manualità armai dimenticate, ma sono circa 600 in tutto i figuranti che animano le vie del borgo e tutti i locali antichi (aperti e resi visitabili proprio in occasione del Palio del Daino) con scene di vita quotidiana, anche degli aspetti meno nobili come quelle del Lupanare, più goliardici come la Taverna della Soldatesca o carichi di suggestioni come il lebbrosario o l’esclusiva ricostruzione, realizzata proprio in occasione del Palio 2007, dell’Ospedale e della farmacia dove medici e farmacisti di oggi introducono a quelle che erano le tecniche di cura intorno al 1450.

Ma il palio del Daino è anche una grande festa popolare, festa in occasione della pace agognata e insperata tra le signorie dei Malatesta e dei Montafeltro sancita proprio a Mondaino nel 1459, e per questo che lungo le strade e nelle osterie non mancano musici e saltimbanchi, i giullari divertono con i loro lazzi e dietro le maschere commedianti d’altri tempi raccontano i piccoli vizi e le virtù di uomini e donne.