Eventi

Ultima domenica di Fossa Tartufo e Cerere

Ultime News - Sabato 28/11/2009, ore 12:30 - Mondaino

Seconda e ultima domenica di Fossa Tartufo e Cerere, la manifestazione con cui Mondaino celebra il tartufo bianco pregiato e il prelibato formaggio di fossa delle colline riminesi, oltre ai tanti prodotti agro-alimentari e dell’artigianato che arricchiscono il nostro territorio.

Dopo il tartufo bianco pregiato, domenica 29 novembre, sarà la giornata dedicata in particolare al formaggio di fossa, anche seranno sempre persenti i tartufi bianchi pregiati.

Il programma della domenica mondainese sarà sempre ricco: alle ore 10 si apriranno idealmente le porte della mostra mercato del tartufo bianco pregiato, del formaggio di fossa e dei prodotti tipici e dell’artigianato artistico.

Arriveranno nella mattinata a bordo dei loro bolidi a due ruote i bikers del Motoclub “Dragone” di Calcinelli, mentre già dalle ore 11 le vie del borgo saranno allietate dall’immancabile sottofondo musicale. Dopo le sonorità legate più alla tradizione rurale e dei territori mondainesi e limitrofi, l’organizzazione( che ricordiamo essere curata dalla ProLoco di Mondaino con il sostegno del Comune di Mondaino e della Provincia di Rimini), propone per domenica 29, ritmi contemporanei e che giungono un po’ da ogni parte del mondo, così da comporre una sorta di viaggio non solo nello spazio, ma anche nel tempo unendo idealmente passato e presente attraverso la musica. Il pubblico che arriverà a Mondaino avrà così il piacere di ascoltare i Welcome to the Django Quartet, che si esibiranno in un tributo al chitarrista gitano Django Reinhardt; il Jayli Trio che invece proporrà una vera propria degustazione di musica internazionale, mentre Antares Trio coinvolgerà il pubblico con il ritmo del rock and roll.

Ma domenica è anche sinonimo di momenti sereni seduti intorno a una tavola imbandita: dalle ore 12.00 i punti ristoro appositamente allestiti per la manifestazione, i ristoranti e gli agriturismo di Mondaino, serviranno leccornie a base di tartufo, formaggio di fossa e di prodotti agro-alimentiri del territorio.

Fossa Tartufo e Cerere rientra nel cartellone di “Wine Food Festival Emilia Romagna: Segui il Gusto!”, il primo vero e proprio Festival del Gusto dell’Emilia Romagna, nato grazie ad un’iniziativa congiunta degli Assessorati regionali all’Agricoltura e al Turismo, in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna.