Cucina

Ricette romagnole: il salame al cioccolato

Ultime News - Venerdì 04/01/2019, ore 18:01 - Provincia di Rimini
salame cioccolato

Panettoni, pandori e torroni vi hanno stancato? In attesa dell’epifania potete provare a fare il salame al cioccolato, un dolce molto diffuso anche in Romagna soprattutto durante le feste.

Ingredienti: 300 gr di biscotti secchi , 150 gr di burro, 200 gr di cioccolato fondente, 2 uova e 200 gr di zucchero.

Come prima cosa bisogna sbriciolare i biscotti ma in pezzi abbastanza grossi quindi è sconsigliato l’utilizzo del tritatutto.  Bisogna poi sciogliere il cioccolato fondente e creare una bella crema con il burro lasciato precedentemente a temperatura ambiente. Alla crema di burro bisogna aggiungere lo zucchero e le uova quindi si deve amalgamare il tutto.  A questo punto si aggiunge il cioccolato fuso e si amalgama con una spatola in silicone. Come ultimo passaggio si uniscono i biscotti spezzettati.  L’impasto va messo su un ruolo di carta da forno e si crea un rotolo, tipo salame. Si chiude alle estremità facendo attenzione a chiuderlo bene sui lati.   

Volendo si può aggiungere della pellicola trasparente. Questo “salame” va poi messo in frigo per 4 ore e servito a fette. Chi lo desidera può aggiungere dei riccioli di panna fresca.

@MariannaGiannoni