Cucina

Ricette riminesi: la salsa di pomodoro alla romagnola

Ultime News - Giovedì 09/08/2018, ore 15:05 - Provincia di Rimini
salsa di pomodoro

La salsa di pomodoro alla romagnola è tra i must della tradizione culinaria della nostra terra. Non c’è famiglia che non abbia preparato, almeno una volta, questa salsa.

Le nostre nonne in estate preparavano pentoloni di salsa di pomodoro da utilizzare poi durante tutto l’inverno. Ideale per condire la pasta, la salsa di pomodoro alla romagnola si può utilizzare anche sul bollito o con le polpette.  La ricetta è semplicissima.

Ingredienti: 500 grammi di pomodori maturi romagnoli, mezza cipolla, due spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo, sale e pepe.

Per iniziare bisogna mettere sul fuoco mezzo bicchiere d’olio e fare soffriggere due spicchi d’aglio, mezza cipolla sminuzzata ed un mazzo di prezzemolo a pezzi. Intanto bisogna lavare, spellare e tagliare in piccoli pezzi i pomodori avendo cura di eliminare i semi. Va poi versato il tutto nel soffritto e va lasciato cuocere mescolando regolarmente aggiungendo sale e pepe. Bisogna poi eliminare l’aglio e passare tutto ad un setaccio oppure frullare con un frullatore ad immersione a seconda della consistenza desiderata. Se lo si desidera si può aggiungere un filo d’olio crudo.

La salsa si può utilizzare subito oppure congelare o anche conservare per mesi in vasi di vetro avendo cura di seguire attentamente gli opportuni processi di conservazione.

@MariannaGiannoni