Economia

Riccione porta a 5% il costo del denaro

Ultime News - Giovedì 08/03/2007, ore 15:24 - Riccione

La Giunta Comunale ha approvato quest’oggi la delibera che fissa il tasso d’interesse da applicare su tutti i tributi comunali: imposta comunale ICI, TARSU (Tassa sui rifiuti solidi urbani), TOSAP (tassa sull’occupazione spazio e aree pubbliche), passi e accessi carrabili.

La delibera, che dovrà essere sottoposta a votazione nella prossima seduta di Consiglio Comunale, fissa la misura annua degli interessi sui tributi a 2,5 punti percentuali di differenza in più rispetto al tasso di interesse legale. La delibera recepisce i limiti imposti dall’art. 1 comma 165 della legge Finanziaria per l’anno 2007 che prevede un tetto massimo dell’interesse applicabile di 3 punti percentuali, oltre a quello legale. Essendo quest’ultimo stabile attorno ai 2,5 punti percentuali, la misura degli interessi sui tributi comunali è complessivamente del 5%

Il tasso (del 2,5%) adottato dal Comune avrà valore sia sulle somme da incassare (nei casi di ritardo sui versamenti delle imposte a carico dei contribuenti) sia su quelle da restituire (nel caso di rimborsi sui versamenti non dovuti) e verrà calcolato giornalmente con decorrenza dal primo giorno in cui i tributi sono diventati esigibili, con applicazione su tutti i rapporti pendenti dal 1^ gennaio 2007.

L’elemento positivo _ sottolinea l’Assessore Angelini _ è che, rispetto lo scorso anno, il tasso d’interesse applicabile viene uniformato su tutti i tributi, mentre l’anno scorso era variabile.