Libri e poesia
Domani nell’Aula Magna dell’Università la conferenza di Massimo Cacciari

Prosegue la rassegna di letture "I Maestri e il Tempo"

Ultime News - Giovedì 26/01/2012, ore 18:44 - Rimini
Prosegue la rassegna di letture

“Piero della Francesca e l’Umanesimo tragico” è il titolo della Conferenza che il filosofo Massimo Cacciari terrà domani, venerdì, 27 gennaio 2012, alle ore 17, 30, nell’Aula Magna dell’Università, in via Angherà n. 22 a Rimini.
L’appuntamento fa parte del programma appartenente al II Ciclo della rassegna “I Maestri e il Tempo. Letture inedite di artisti e opere a Rimini dal Medioevo al Novecento”, a cura di Alessandro Giovanardi e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia-Romagna
Massimo Cacciari proporrà una riflessione sul senso tragico dell’Umanesimo del quale ne ha analizzato le dinamiche in testi teorici, pittorici e architettonici di Leon Battista Alberti e Piero della Francesca.
Oltre a essere professore ordinario di Estetica all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, Cacciari ha fondato nel 2003 la Facoltà di Filosofia dell’Università “Vita-Salute San Raffaele” a Cesano Maderno (Monza), dove insegna Estetica e forme del fare, e fa parte di Istituzioni filosofiche europee, tra le quali il Collège de Philosophie di Parigi.
Tra le tematiche al centro dei suoi studi, vi sono la critica contemporanea dell’idealismo classico tedesco, la cultura viennese del primo Novecento, la cultura ebraica nella speculazione contemporanea europea. Nel suo pensiero la problematica filosofica si è intrecciata con quella teologica, secondo una rilettura dell’eredità platonica, scaturendo in una riconsiderazione dei rapporti tra la filosofia contemporanea e la tradizione metafisica classica.