Economia
Esclusi dall'esenzione gli immobili A1, A8 e A9

Primo giorno senz'ICI.

Ultime News - Giovedì 29/05/2008, ore 17:10 - Rimini
100 Euro

Il Comune di Rimini, in una nota informa che in data odierna (29 maggio 2008) è entrato in vigore il Decreto Legge n. 93/2008 (Gazzetta Ufficiale n. 124 del 28 maggio 2008) che prevede l’esenzione, a partire dalla rata di giugno prossimo, dal pagamento dell’imposta per le abitazioni principali (immobili nei quali il soggetto passivo ha la residenza anagrafica) e relative pertinenze (limitatamente a n. 1 garage o posto auto, n. 1 cantina o ripostiglio, se distintamente accatastati).
Sono esclusi dall’esenzione gli immobili accatastati con categoria A1, A8 e A9.

Si chiarisce, inoltre, che l’avviso inviato dal concessionario CORIT Riscossioni Locali SPA, e gli allegati bollettini, non tengono conto delle novità suddette. Il bollettino dovrà, quindi, essere utilizzato per pagare l’ICI dovuta sugli immobili (fabbricati, terreni agricoli, aree fabbricabili) diversi dall’abitazione principale e relative pertinenze.

Per agevolare i contribuenti il Comune di Rimini sta predisponendo lo spostamento della scadenza della prima rata ICI (prevista per il 16 giugno) al 30 giugno 2008.

Chi avesse già effettuato il versamento della prima rata in misura superiore al totale dell’imposta dovuta per l’intero anno, dovrà chiedere il relativo rimborso entro il termine di 5 anni dal versamento.

Ad ulteriori chiarimenti sarà data la massima diffusione, tramite la pubblicazione sul sito internet www.comune.rimini.it, la predisposizione di nuovi prospetti informativi e l’affissione di manifesti.