Politica

Presentati 3 project financing per il nuovo lungomare di Rimini

Ultime News - Sabato 29/03/2008, ore 12:29 - Rimini

Scadevano quest’oggi alle ore 12 i termini per la presentazione delle proposte partecipanti ai due avvisi pubblici di project financing per la realizzazione di un sistema di parcheggi e relativa riqualificazione del lungomare Murri rispettivamente nei tratti piazzale Boscovich - piazzale Kennedy e piazzale Kennedy - piazza Marvelli.

Al limite temporale fissato sono state presentate agli uffici comunali tre proposte, due per il project riguardante il tratto piazzale Boscovich - piazzale Kennedy (rispettivamente proponenti Studio Altieri e gruppo Coopsette) e una per il project riguardante il tratto piazzale Kennedy - piazza Marvelli (proponente gruppo Gecos).

Nei prossimi giorni verrà costituita, così come prevede la legge, la Commissione tecnica incaricata della valutazione preliminare delle proposte progettuali. Quindi nelle prossime settimane, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione della pubblica visione i modelli in scala delle stesse proposte progettuali.



Cosa sono i project financing per la riqualificazione del lungomare di Marina Centro?

Si tratta dei bandi di gara per affidare la concessione di progettazione, costruzione e gestione- attraverso la procedura del project financing- della radicale riqualificazione della zona a mare della città (comprendente aree pubbliche e private), con l’obiettivo di promuovere in maniera innovativa sia dal punto di vista delle soluzioni ambientali che architettoniche l’attrattività e l’apertura del territorio al flusso turistico per l’intero arco dell’anno.

In sintesi, il percorso che dovrà dare nuova immagine, funzioni e servizi ambientalmente all’avanguardia a Marina Centro e a una delle fasce turistiche più conosciute del Paese.

In particolare le proposte relative a ciascun avviso pubblico devono prevedere un sistema di autorimesse interrate (auto e moto) per un totale minimo di dotazione pari a 700 parcheggi (dunque 1400 complessivamente), opere di riqualificazione urbana del lungomare in superficie con finalità pedonale e l’allestimento di infrastrutture di servizio idonee a raggiungere le finalità perseguite dall’operazione.

Per quanto riguarda le aree di sosta , esse devono funzionare per almeno 400 posti auto a rotazione e contenere parcheggi da cedere in uso ai residenti e alle attività.



Le proposte progettuali devono evidenziare attenzione verso i temi di protezione e valorizzazione ambientale, di risparmio energetico e di utilizzazione di tutte le tecnologie e ‘best practice’.

Tenuto conto che l’arredo urbano avrà funzione di caratterizzazione dell’immagine complessiva della città, l’Amministrazione Comunale stimola l’integrazione della linea degli elementi di arredo (es. panchine, corpi illuminanti, pavimentazioni) in un disegno unitario e condiviso.

Il piano economico finanziario presentato dal proponente non deve prevedere alcun esborso monetario da parte del Comune. Il corrispettivo per i costi di costruzione, per l’acquisizione delle aree del patrimonio dello Stato, per l’avviamento dovrà essere acquisito dalle entrate derivanti dalla gestione dell’opera per la durata della concessione.