Attualità

Mondaino: storia e sapori (Distanza da Rimini 37 Km ~ 1 h.)

Ultime News - Martedì 26/09/2017, ore 19:00 - Mondaino
Mondaino

Mondaino è uno tra i borghi più belli della Romagna. Nel cuore della Valconca, a sul della provincia di Rimini, ha uno splendido castello, una raffinata piazza semicircolare e tanto verde dove pascolavano i daini, tuttora presenti in zona. Il comune è a 420 metri d’altitudine, al confine di Romagna e Marche.

Il panorama è mozzafiato: da Mondaino si vede sia il mare Adriatico che il Montefeltro.

La sua storia è principalmente legata al Medioevo. I Malatesta costruirono un castello ed altre strutture come il ponte levatoio. Successivamente dietro il castello malatestiano, venne costruita la piazza semicircolare sulla quale si affaccia un bellissimo porticato in stile neoclassico realizzato dall’architetto Francesco Cosci. Molto caratteristici anche vari edifici nobiliari.

 A livello ecclesiastico, da visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, edificata nel settecento e con all’interno importanti opere pittoriche  della scuola marchigiana risalenti al XV e XVI secolo.

Tra le principali attrazioni turistiche ci sono il museo paleontologico, il museo delle ceramiche, la rappresentazione del corpo di guardia all'interno della Torre Portaia e la galleria privata di fisarmoniche Galanti. Da non perdere l’Arboreto dove un parco con centro di documentazione ambientale, un teatro e due foresterie consentono un’ottima alternanza tra cultura e natura. Molto apprezzati anche i sapori tra cui i tartufi, l’olio d’oliva ed il formaggio di fossa. Tra le manifestazioni principali il “Palio de lo Daino” che si svolge abitualmente in agosto e “Fossa, tartufo e venere”, la fiera del tartufo e del formaggio di fossa, in programma a novembre .

@MariannaGiannoni