Eventi
Domenica 16 novembre giornata del tartufo bianco pregiato

Mondaino festeggia il tartufo bianco delle colline riminesi

Ultime News - Venerdì 14/11/2008, ore 13:02 - Mondaino
FOSSA, TARTUFO E CERERE

Fossa Tartufo e Cerere è una festa per far conoscere le diverse anime di Mondaino, attraverso le sue eccellenze e non solo culinarie.

I tartufi bianchi delle colline riminesi, il formaggio di fossa e la tradizione musicale che ha reso Mondaino famosa nel mondo sono alcune delle risorse che unite all’analisi attenta del passato anche recente, il borgo a confine tra Romagna e Marche mette in campo per andare alla ricerca dei suoi possibili orizzonti futuri.

L’atmosfera sarà quella della festa, che a Mondaino ha sempre un sapore unico, con l’esposizione e il mercato dei prodotti agro-alimentari e di artigianato, i punti di ristoro che offriranno leccornie a base di tartufo, formaggio di fossa e tante altre gustose sorprese, e già dal mattino tanta musica con L’Osteria de Li Zanzeri: musica e vino itineranti, i Gnent’ l’è pez: musiche e canti della tradizione romagnola e la prestigiosa Fisorchestra Marchigiana di Castelfidardo che offrirà una molteplicità di esperienze musicali interpretate con la fisarmonica.

Non mancheranno i momenti di approfondimento che avranno come protagonista il Tartufo: a partire dalle ore 16.30 presso la Sala del Durantino sarà presentata La Tartufaia controllata di Mondaino, che si estende nel territorio comunale per 23 ettari, a cui seguirà l’incontro “Gli ultimi sono i migliori…tartufi compresi”.

Il dibattito si sviluppa dal presupposto che non sempre chi arriva primo è il migliore, in particolare quando si parla di prodotti della natura o di pregio, il tempo e a volte i ritmi lenti sono gli ingredienti essenziali per ottenere risultati d’eccellenza soprattutto il eno-gastronomia.

“In questo contesto entrano anche i tartufi che nell'entroterra riminese e nel territorio intorno a Mondaino possano rivestire un ruolo di primo piano non solo nella raccolta, ma anche nello sviluppo di una cultura gastronomica che spezzi l'equazione "sagre uguale stagione del tartufo" –spiega Michele Marziani - Il tartufo non solo abbonda dopo la stagione delle grandi fiere, ma è normalmente più buono e cala di prezzo. Anche per questo gli ultimi sono i migliori”.

Interverranno Luigino Casadei (Sindaco di Mondaino), Mauro Morri (Assessore alle attività produttive della Provincia di Rimini), Gianluigi Gregori (Centro Sperimentale di Tartuficoltura di S.Angelo in Vado - PU) e Michele Marziani (scrittore e giornalista di cultura enogastronomia).

La giornata di domenica sarà anche l’occasione per un altro felice evento con l'inaugurazione di una nuova attività: la Locanda Pomarancio.