Motociclismo

Miti di Romagna - Marco Simoncelli

Ultime News - Martedì 30/04/2019, ore 18:21 - Coriano
Marco Simoncelli

Marco Simoncelli è certamente il pilota più amato. Aveva uno splendido carattere ed era impossibile non fare il tifo per lui. 

Come molti bambini mentre frequentava le scuole elementari si divertiva con le minimoto nelle piste della riviera romagnola partecipando alle varie gare giovanili. Fin da piccolo collezionava vittorie e podi. A nove anni si è classificato secondo nel Campionato Italiano, a dodici lo ha vinto, l’anno dopo si è confermato campione d’ Italia e si è classificato secondo nell’ Europeo.

A quattordici anni ha debuttato sulle “ruote alte” nel Trofeo Honda e nel Campionato Italiano 125 GP mettendosi subito in evidenza ad alti livelli al punto che l’anno dopo ha subito partecipato al Campionato Europeo e si è immediatamente laureato Campione d’Europa.

Nel 2003 ha partecipato a tutto il Mondiale rivelandosi uno tra i giovani più prometti a livello assoluto. Nel 2004 ha vinto la gara di Jerez ed ha terminato il campionato all’undicesimo posto. La stagione dopo ha collezionato ottimi piazzamenti, ha vinto ancora una volta a Jerez e si è classificato quinto in graduatoria finale.

Nel 2009 ha lottato strenuamente per il titolo iridato conquistando il terzo posto e l'anno dopo è approdato alla MotoGP. 

Il 2011 l'incidente ma Marco resterà per sempre vivo nel cuore della gente.

Marianna Giannoni