Cucina

Menu di Natale 2017

Ultime News - Venerdì 22/12/2017, ore 16:03 - Provincia di Rimini
pranzo Natale

Mancano ormai poche ore al Natale. Qual è il tipico menù del pranzo di Natale nei ristoranti della Provincia di  Rimini? Siamo andati a curiosare tra le proposte dei vari locali, in particolare di quelli più legati alla tradizione gastronomica romagnola.

L’antipasto è quasi sempre a base di piadina, salumi e formaggi romagnoli, squaquerone e rucola e verdure spesso sotto olio.

Come primo piatto non mancano mai i cappelletti in brodo ma oltre a questi ci sono anche lasagne al forno, o tagliatelle al ragù, strozzapreti oppure gnocchi.

Di secondo spopola la grigliata mista romagnola con salsiccia, castrato, costarelle, braciole e pancetta. La maggior parte dei ristoranti propone anche la tagliata di manzo ed alcuni il bollito o il cotechino. Tra i contorni immancabili le patate al forno e l’insalata mista ma tanti propongono anche le erbe di campagna, il radicchio le verdure gratinate.

Per finire panettone, dolci al cucchiaio e dolcetti natalizi. Il vino più bevuto a Rimini durante il pranzo di Natale ovviamente è il Sangiovese. A fine pasto molti gustano un goccio di moscato, bevono un digestivo ed assaporano un buon caffè.  Buon appetito e soprattutto buon Natale!!

@MariannaGiannoni