Eventi

Latinisti alla prova del 9

Ultime News - Sabato 28/04/2007, ore 13:11 - Mondaino
Latinus ludus

Mancano poche ore all’inizio delle prove di traduzione della XIX edizione del Latinus Ludus di Mondaino, che si terranno domani domenica 29 aprile.

Il Ludus, concorso di traduzione dalla lingua latina riservato alle scuole medie superiori, è dedicato all’Abate Sebastiano Sanchini (1763-1835), mondainese e precettore del poeta Giacomo Leopardi, è un esempio non solo della passione che le nuove generazioni hanno per l’antico, ma anche la dimostrazione che il latino, materia scolastica spesso ritenuta noiosa e ostica, può diventare divertente se affrontato attraverso le nuove tecnologie.

La manifestazione mondainese infatti da qualche anno ha legato il concorso a diverse iniziative collaterali che hanno permesso la pubblicazione di una “Sitologia” ragionata per orientarsi tra le centinaia di pagine web che si occupano di latino, ma anche la realizzazione di un portale internet, che ha la funzione sia di dare informazioni sul concorso, sia di strumento per lo scambio d' informazioni tra cultori e latinisti di ogni età.

Proprio per arricchire il sito www.latinusludus.it, l’organizzazione lancia una sorta di appello a tutti gli appassionati di latino che vogliono contribuire alla costruzione delle pagine in lingua latina, chiedendo di contattare il web master connettendosi al sito stesso.

Intanto cominciano ad arrivare a Mondaino i 350 ragazzi che domani si sfideranno nelle traduzioni dei classici con i tradizionali carta, penna e dizionario.