Eventi
La consegna dei premi avverrà il 3 giugno

La XIX edizione de Latinus Ludus ha i suoi vincitori

Ultime News - Venerdì 25/05/2007, ore 12:57 - Mondaino

Dopo un accurato lavoro di valutazione, la commissione giudicatrice ha reso noti i nomi degli studenti che hanno primeggiato nella XIX edizione de Latinus Ludus di Mondaino.

Quasi 500 ragazzi e ragazze, provenienti da tutta Italia, si sono seduti tra i banchi delle scuole mondainesi il 29 aprile scorso per cimentarsi con brani di Seneca, Valerio Massimo, Cicerone e Celso per la prosa e Virgilio per la traduzione poetica.

La commissione formata da Prof. Renato Raffaelli – Presidente- Ordinario di Lingua e Letteratura Latina nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino; Prof. Guido Arbizzoni - Vice Presidente - Ordinario di Filologia della Letteratura Italiana nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino;

Prof. Roberto M. Danese - Vice Presidente- Associato di Filologia Classica nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino; Dott. Andrea Bacianini - Dottore di ricerca in Filologia Latina; Dott. Alessio Torino Dottore di ricerca in Filologia Latina, ha avuto il difficile compito di verificare tutte le prove, tutte di alto livello. Particolarmente difficile la sezione B (quarto anno di latino) in cui si sono dovute considerare tutte le sfumature delle traduzioni per dichiarare i vincitori che sono divisi da pochi decimi di punteggio.

I nomi al momento sono comunicati in ordine alfabetico perché la classifica sarà comunicato solo domenica 3 giugno in occasione della Cerimonia di Premiazione e del Certamen Comicum che vedrà tre Istituti (il Liceo Ginnasio “Galvani” di Bologna, il Liceo Scientifico “Pollione” di Avezzano e il Liceo “Minghetti” di Bologna) misurarsi con la messa in scena del Mercator di Plauto.