Politica

La Giunta presenta le linee del Bilancio 2013

Ultime News - Giovedì 04/04/2013, ore 19:06 - Riccione

Presentato lo schema del Bilancio d’esercizio per l’anno 2013 elaborato dalla Giunta comunale. Il provvedimento, frutto di un lungo lavoro di condivisione e concertazione con le forze politiche che compongono la maggioranza e le categorie economiche cittadine, verrà sottoposto al Consiglio comunale per la sua approvazione definitiva in una delle prossime sedute.
Sono intervenuti: Massimo Pironi, Sindaco di Riccione; Ilia Varo, Assessore alle finanze; Cinzia Farinelli, Dirigente Settore Finanze.
Il commento del Sindaco Massimo Pironi
La buona gestione della Città operata sino a qui ha permesso di conseguire risultati straordinari. La sfavorevole compagine economico-finanziaria internazionale ha duramente colpito enti pubblici, imprese private e famiglie.
Garantire in questo scenario i livelli di servizi al Cittadino e i finanziamenti alle chiavi strategiche di sviluppo della nostra Città è stata la nostra priorità.
Ogni provvedimento adottato è frutto di una attenta ed articolata gestione delle risorse, nonchè  di un confronto continuo con le Categorie sociali ed economiche della Città.
La situazione economico finanziaria é molto cambiata rispetto alle previsioni calcolate 4 anni fa.
I finanziamenti statali e regionali sono estremamente calati su base nazionale ed i comuni si sono trovati, negli ultimi tre anni, a dover fare i conti con trasferimenti erariali diminuiti quasi del 50%.
Tuttavia, la gestione oculata di questi ultimi 4 anni ha permesso a Riccione di contraddistinguersi per una conduzione virtuosa attenta al Cittadino e alle imprese del territorio e come premiata meta turistica internazionale.
Questo fondamentale risultato si deve ad un buon operato in sinergia con tutti gli attori della vita economica e sociale della Città.
Nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse l’Amministrazione ha in primis rivalutato tutte le voci di spesa della propria gestione, con particolare attenzione al pieno mantenimento delle capacità operative e puntando ad alleggerire i meccanismi della macchina burocratica attraverso l’accorpamento di assessorati, un’attenta riorganizzazione dei settori e una contrazione delle spese destinate agli incarichi dirigenziali ed alle consulenze.
Grazie alla chiusura anticipata dei mutui il debito pubblico di Riccione si è ridotto in misura considerevole, pari circa a 5 milioni di euro.
L’Amministrazione ha riconsiderato la voce tributi, salvaguardando le fasce deboli con un intervento di riduzione dell’irpef da 0,2 a 0,1. L’IMU sulla prima casa è rimasta invariata rispetto al 2012. Ulteriori sgravi fiscali sono stati pensati per agevolare gli albergatori che gestiscono direttamente la propria attività, i pensionati, le famiglie con portatori di handicap e le famiglie con reddito isee non superiore a 11 mila euro.
L’Amministrazione si è duramente impegnata a mantenere il più basso livello di pressione fiscale sul territorio e a sostenere le imprese.
Uno degli obiettivi prioritari è sempre stato mantenere l’alto standard di servizi al Cittadino e continuare ad investire nel settore turistico, motore economico trainante per la Città.
Da qui la decisione di introdurre la tassa di soggiorno, a tariffe omogenee rispetto alla Provincia di Rimini, e di creare un organo adibito alla destinazione delle risorse derivanti dalla stessa in piena trasparenza.
Il successo di questo bilancio è stato possibile grazie all’ individuazione ed alla valorizzazione dei punti di forza della nostra Città.
Continuare su queste basi per far crescere Riccione e proiettarla verso un futuro solido è il mandato di questa Amministrazione.