Calcio

L'Ac Rimini celebra 100 anni di vittorie con "Mostra del Centenario"

Ultime News - Lunedì 24/09/2012, ore 17:56 - Rimini
Rimini Calcio

L’Ac Rimini festeggia  100 anni di successi. Tra gli appuntamenti  più importanti  la “Mostra del Centenario”, in corso al Palazzo Comunale.
La Mostra del Centenario si articola in due macro aree: una galleria lunga novanta pannelli che scandiscono le tappe della storia iniziata nel 1912 e un tuffo tra preziosi cimeli, con le immancabili maglie a scacchi, di ogni epoca  a fare da assolute protagoniste.
Il viaggio nella memoria tra foto e testi  parte ovviamente dalle origini e dalla Us Libertas per terminare undici capitoli dopo con la (ri)nascita dell’Ac Rimini. In mezzo, un’altalena con cadute e risurrezioni, vittorie e vicissitudini, come sintetizzano i titoli delle varie tappe: “Le alterne vicende degli Anni ‘50”, “Dai fasti della B alla malinconica discesa in C2 “(Anni ’80), “La maledizione dei play off e la sospirata promozione in C1”, “L’apogeo e la caduta: dal 2003 al 2010”.
Per  raccontare i cento anni in biancorosso ci sono anche le sezioni speciali: da quella dedicata alla maglia (vero e proprio simbolo quando si parla di una squadra di calcio, e nel caso del Rimini ancora più significativo, con quel modello a scacchi diventato storico e rimasto unico) a quelle celebrative dei “primatisti” e degli impianti diventati teatri di tante gesta (Il Prato della Sartona, l’Ippodromo Flaminio, lo Stadio del Littorio fino al Romeo Neri).
La mostra resterà aperta tutti i giorni fino al 30 settembre con ingresso libero e doppio turno: al mattino dalle 10 alle 13, al pomeriggio dalle 16 alle 19. Buon viaggio.