Economia

Il mondo delle cooperative sociali riminesi

Ultime News - Giovedì 11/02/2010, ore 12:23 - Rimini

Sono 911 i dipendenti occupati, di cui il 43% occupati da persone in condizioni di svantaggio o di disagio, attraverso le cooperative sociali nel primo semestre del 2009 (803 nel 2008); più di 20 le società cooperative aderenti al Consorzio Sociale Romagnolo; oltre 11 milioni di euro il fatturato: questo il quadro che emerge dall’ analisi, effettuata da Cristina Fabbri e dallo staff del Consorzio sulle cooperative sociali di inserimento lavorativo del C.S.R., presentata dall’assessore alle Politiche sociali Paola Taddei ieri mattina nella II Commissione consiliare (Controllo e garanzia) in occasione della discussione la mozione sul tema "Cooperative sociali" presentata dal consigliere comunale Pasquale Barone.

"Un momento importante di confronto e discussione – ha commentato l’assessore Taddei – che ha avuto il pregio di evidenziare l’importanza del ruolo sociale svolto dal Consorzio sociale romagnolo, fattivo esempio di come si possa realmente coniugare etica e sostenibilità. La valorizzazione delle persone svantaggiate attraverso il lavoro, infatti, è la condizione indispensabile per far uscire dalla marginalità i più bisognosi attraverso il recupero della propria dignità umana, facendoli sentire importanti e, nello stesso tempo, mettendoli nella condizione di contare su un propria autonomia anche economica.

Sarà mio impegno verificare e predisporre tutti gli atti necessari per far sì che anche il Comune di Rimini possa inserire all’interno dei propri bandi le cosiddette "Clausole Sociali" prevedendo l’assunzione da parte delle aziende di almeno il 30% delle persone svantaggiate, cosi come previsto dalle direttive europee."
"Non soddisfatto" si è dichiarato il consigliere Barone al termine della seduta.

Sintesi dell’analisi "Il lavoro nelle cooperative sociali di inserimento lavorativo". L'analisi è il frutto di una ricerca effettuata da Cristina Fabbri e dallo staff del Consorzio sulle cooperative sociali di inserimento lavorativo del C.S.R. Il campione di indagine è rappresentato da 17 cooperative sociali di tipo B aderenti al C.S.R.

Il CSR. Il Consorzio Sociale Romagnolo (presidente Pietro Borghini) è stato costituito a Rimini il 30 settembre 1996. Fondatrici sono state le Cooperative Sociali CCILS, Cento Fiori, Ecoservizi l’Olmo, Punto Verde e Valconca. Scopo del sodalizio, rafforzare la collaborazione fra le Cooperative Sociali di tipo B nella promozione di attività finalizzate alla realizzazione di progetti di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Una prima fase per definire il nuovo assetto del C.S.R. ha visto nel 2007 la realizzazione di un piano industriale in Chiave Sociale.
Il Consorzio Sociale Romagnolo aderisce alle centrali cooperative Confcooperative e Legacoop.

Il 35% delle Cooperative Sociali aderenti partecipa alla Pianificazione territoriale socio-sanitaria.
Clienti: enti pubblici, enti locali, aziende municipalizzate, Aziende private quali Hera Spa, ASL Rimini, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione, Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Cattolica, Comune di San Clemente, Agenzia mobilità, Consorzio Artigiani Romagnolo, Rimini Fiera, Gruppo Maggioli, Masterwood, Gilmar, Convention Bureau, New Dada, Avi Volvo, Colorificio MP, Impresa Verde Romagna.
Fatturato 2008: 11.247.290 euro.

I soci. Complessivamente le cooperative sociali di tipo B del C.S.R. sono rappresentate da 659 soci (fisici e giuridici, lavoratori e non). Il Consorzio Sociale Romagnolo ha una base sociale costituita da più di 20 società cooperative, delle quali la maggior parte sono sociali di tipo B, le altre cooperative sono di produzione lavoro e due consorzi di cui uno sociale. Tra queste, oltre quelle citate in tab. 1 (vedi sotto) sono socie: Coop. AGRICOLA SOCIALE RIMINESE, Coop. Soc. ATLANTE, Consorzio CICLAT Trasporti, Coop. COLAS, Consorzio FORMULA AMBIENTE, Coop. OBSERVICE, Coop. RADICI E RAMI, Coop. SOCIETA' COOPERATIVA BRACCIANTI RIMINESI e la Coop. VALCONCA.
La maggior parte delle cooperative del C.S.R. svolge attività che riguarda il settore dei servizi, e tra questi ultimi, i servizi su cui si sono specializzate più cooperative riguardano l'igiene ambientale, la gestione del verde, dei parcheggi e le pulizie.

Gli occupati. Attraverso l'azione del C.S.R., 380 persone nel riminese, altrimenti ancora in attesa nelle liste speciali di collocamento, sono oggi inserite nel mondo del lavoro. Il Consorzio Sociale Romagnolo, in collaborazione con la Provincia di Rimini, ai sensi di legge regionale 17/2005 offre inoltre alle aziende l'opportunità di ottemperare all'obbligo di assunzione di lavoratori disabili (Legge 68/'99), anziché assumendo direttamente il disabile dando una commessa di lavoro a una cooperativa sociale di tipo B.

L’inclusione. La filosofia del C.S.R. è includere attraverso il lavoro le persone svantaggiate o appartenenti alle fasce più deboli della popolazione. Per inclusione sociale non si intende solo la stabile e gratificante occupazione in un'azienda (che di per sé dona dignità alla persona), ma bensì pienezza di socialità nella comunità di appartenenza. Vengono così realizzati processi/percorsi di inclusione sociale: una successione di iniziative e azioni di carattere conoscitivo, orientativo, formativo, esperienziale che coinvolgono i soggetti, all'interno di un loro personale progetto di vita, verso obiettivi di integrazione sociale e lavorativa.

La formazione. La formazione è per il Consorzio uno strumento fondamentale ai fini di dotare i ruoli
strategici delle cooperative delle necessarie competenze. Il 70% della formazione è rivolta all'ambito della qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro e più del 50% all'ambito dell'inserimento lavorativo.


Tab. 1. Elenco delle cooperative sociali coinvolte nella ricerca
COOPERATIVA SOCIALE, TERRITORIO, SOCI
1 - ADRIACOOP nata nel 2008 Rimini 15
2 - AGORANET nata nel 2000 Rimini 3
3 - ARTIGIANATE nata nel 2005 Rimini 10
4 - C.C.I.L.S nata nel 1981 Forlì-Cesena e Rimini 193
5 - CENTO FIORI nata nel 1981 Rimini 43
6 - C.P.R. nata nel 1985 Rimini 19
7 - ECOSERVIZI L'OLMO nata nel 1996 Rimini 58
8 - EOS nata nel 2005 Rimini e Pesaro-Urbino 3
9 - FRATELLI E' POSSIBILE nata nel 2006 Rimini e Forlì-Cesena 19
10 - HARISSA nata nel 2003 Rimini 16
11 - IL SOLCO nata nel 1991 Bologna, Forlì-Cesena, Rimini 64
12 - IN OPERA nata nel 1999 Rimini, Ravenna, Siena, Arezzo, Grosseto. 10
13 - LA FORMICA nata nel 1996 Rimini 48
14 - LA ROMAGNOLA nata nel 1975 Rimini 60
15 - NEL BLU nata nel 2005 Rimini, Pesaro-Urbino 68
16 - NEW ORIZON nata nel 1995 Rimini 21
17 - PUNTO VERDE Rimini 9