Politica

Il Consiglio comunale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Ultime News - Venerdì 20/09/2013, ore 21:23 - Riccione

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera, giovedì 19 settembre, con voto a maggioranza la salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’anno 2013. Sull’atto contabile, che sancisce la corrispondenza dei dati finanziari di bilancio con le previsioni contenute nel Bilancio d’esercizio 2013, approvato lo scorso 11 aprile, il Consiglio dei Revisori dei conti ha espresso il proprio parere favorevole senza riserve.
“Abbiamo mantenuto tutte le previsioni e gli impegni assunti al momento dell’approvazione del bilancio avvenuta lo scorso 11 aprile – commenta il Sindaco Massimo Pironi – e questo quando a tutto’oggi l’80 per cento dei comuni italiani non ha ancora approvato il proprio bilancio e non sa se riuscirà a chiuderlo entro il prossimo 30 novembre. L’11 aprile è stata approvata anche la tassa di soggiorno. Ci siamo assunti le nostre responsabilità, l’abbiamo applicata e oggi abbiamo verificato che non è morto nessuno. Secondo i dati turistici disponibili fino a fine luglio, le località che hanno realizzato le migliori performance sono Riccione, che ha applicato la tassa di soggiorno, e Cesenatico, che non l’ha introdotta. Evidentemente la sfida non si giocava sulla tassa di soggiorno”.
“ Al contempo però – continua il Sindaco – siamo anche una delle località con il più basso livello di tassazione, avendo diminuito l’addizionale Irperf del 50 per cento, portandola dallo 0,20 allo 0,10 per mille. Per il resto non vogliamo fare i fenomeni. Conosciamo i nostri limiti, quelli imposti dal patto di stabilità, e le nostre priorità. Abbiamo dato la priorità assoluta alle scuole, al decoro della città, al rifacimento delle strade, degli asfalti e dei marciapiedi, al rinascimento della spiaggia. Questi sono i nostri indirizzi”.
Presentando la manovra di salvaguardia del bilancio 2013, la Dirigente dei Servizi finanziari Cinzia Farinelli, ha illustrato alcuni dati di sintesi. L’importo degli oneri di urbanizzazione che risultano incassati al momento è di circa 1.3 milioni di euro contro una previsione di circa 1.8 milioni al 31 dicembre 2013. Fino a 6-7 anni fa la previsione annuale si aggirava sui 5 milioni annui, ridottisi poi di pari passo con la crisi edilizia.
La Tares (ex Tarsu, imposta sulla raccolta dei rifiuti) ha avuto finora un gettito di 5.776.000 euro contro una previsione di 13 milioni e 100 euro. La prima rata ha centrato esattamente la previsione di incasso, circa un terzo della previsione totale. E’ in corso di riscossione la seconda rata. Ci sarà una terza rata di conguaglio in dicembre.
Imu: ad oggi l’incasso è di 11.931.000 euro (al netto dell’imposta sulla prima casa) di cui 765.000 euro quale “coda” della riscossione Imu 2012. La previsione Imu definitiva è fissata in 23 milioni.
Importante la voce di entrata da recupero di evasione fiscale, su cui gli uffici comunali si sono particolarmente impegnati: 470 mila euro.
Dall’imposta di soggiorno deriva al momento una entrata di circa 1.800.000 euro, relativi all’imposta riscossa nel periodo giugno-agosto. Mancano all’appello ancora una settantina di hotel, in gran parte di categoria tre e quattro stelle. Alcuni hanno già preso appuntamento con gli uffici, altri si stanno affrettando, per non incorrere in sanzioni e interessi di mora. Introdotta a partire dal 1 giugno, la previsione di entrata è fissata in 2.600.000 euro.