Sport

I più grandi campioni riminesi - Luca Drudi e Mattia: il passato, il presente ed il futuro dell'automobilismo

Ultime News - Venerdì 21/07/2017, ore 04:06 - Rimini
Drudi

Di padre il figlio. Nella nostra provincia la passione per l'automobilismo è fortemente radicata e Luca Drudi è stato uno tra i piloti più forti a livello assoluto. Ha trasmesso la sua passione al figlio Mattia che oggi, a 19 anni, è il nome nuovo dell'automobilismo italiano. Sono entrambi riminesi e vivono Misano difronte all'autodromo.

Luca  Drudi. dopo una carriera in kart, ha esordito nell'automobilismo nel 1986. Negli anni ha vinto campionati con ogni tipologia di auto: monoposto, turismo, gran turismo e prototipi. Specializzato nelle gare endurance ha vinto per 2 volte  24h di Le Mans. Ha trionfato anche alle 24h di Daytona, di Spa, del Nurburgring. 

Suo figlio Mattia ha iniziato a correre con i kart a 7 anni vincendo titoli nazionali ed europei. A 15 l'esordio nell'automobilismo dove si è laureato Vice-Campione Italiano di Formula 4. A 16 anni ha debuttato nella Porsche Cup conquistando il terzo posto nel 2015 ed il secondo nel 2016 totalizzando 10 vittorie. Quest'anno partecipa alla serie internazionale Porsche Mobil 1 Supercup che si corre nei week end della Formula1 ed ha già sfiorato il podio in diverse occasioni. Mattia è uno dei piloti "osservati speciali" di Porsche Motorsport. Il suo obiettivo è gareggiare alla 24 di Le Mans come suoa padre e chissà che un domani ci possa ancora essere un Drudi sul gradino più alto del podio della gara più prestigiosa del mondo. 

Marianna Giannoni