Eventi

Grande successo per il 28° Palio de lo daino

Ultime News - Lunedì 24/08/2015, ore 16:44 - Mondaino
img

Un susseguirsi di emozioni ha chiuso questa 28°edizione del Palio de lo daino che si è rivelata un vero successo sotto tutti i punti di vista.
Sono state superate abbondantemente le 20.000 presenze nei quattro giorni di festa, risollevando i numeri dell’evento, dall’inflessione negativa degli ultimi anni, registrando un aumento di oltre 1000 visitatori paganti. Un risultato che premia gli sforzi di tutti i volontari impegnati e di questo gruppo Pro Loco, riunitosi dopo molti anni per ritornare a gestire la manifestazione più importante del territorio.
 
Dal pomeriggio sino a sera si è respirata l’aria di festa, con grande attesa per il gioco finale che ha visto la vittoria, dopo 19 anni, della Contrada Contado.
 
Del resto la Contrada ha primeggiato sin da subito con la vittoria nella sfida di balestra manesca di Matteo Mazzini tiratore abbinato al Contado.
Questa prima conquista ha concesso al giocatore della corsa dell’oca di scegliere per primo l’animale con cui correre.
Una scelta che si è rivelata decisamente fortunata e che ha portato il giocatore del Contado, Savino Arcangeli, a tagliare il traguardo prima di tutti gli altri.
Una vincita che pesa notevolmente sul risultato all’interno del vero e proprio gioco del Palio, dando il diritto di scelta sulle postazioni di gioco.
E proprio così è stato. La coppia di giocatori del Contado formata da Filippo Tordi e Nicola Cristiani non si è lasciata sfuggire l’occasione. Una a una ha eliminato le altre coppie di giocatori iniziando proprio dai favoriti, i giocatori del Montebello portatori del titolo 2014. Nella seconda tornata di gioco è toccato al Castello e infine al Borgo.