Lo sapevi che...

Fusione tra Rimini e Cesena per il conservatorio musicale

Ultime News - Mercoledì 29/06/2022, ore 14:25 - Rimini
Violino

Con il voto favorevole del Consiglio comunale, si avvicina il completamento del percorso di statizzazione dell’Istituto superiore di studi musicali Giovanni Lettimi, attraverso l'acquisizione dello status di Conservatorio Statale di musica.

Con l’approvazione della delibera, il Consiglio comunale ha confermato l'impegno economico ed organizzativo del Comune di Rimini in favore dell'istituto Lettimi, continuando a garantire per 99 anni l'uso gratuito delle aule e degli uffici del “Complesso degli Agostiniani” di via Cairoli n. 44 (piano primo, aule e ambienti che sono stati ritenuti fondamentali nel giudizio positivo espresso dagli organi ispettivi ministeriali) e concedendo un sostegno economico in favore dell'Istituto pari a 105.595 euro.

Nel progetto di statizzazione è prevista anche, in un secondo momento, la fusione tra il futuro Conservatorio statale di musica Lettimi ed il Conservatorio di musica Bruno Maderna di Cesena, soluzione organizzativa e gestionale necessaria per unire le forze e conseguire economie di scala.

Dalla fusione nascerà un unico Conservatorio di musica, che avrà due sedi distaccate di pari dignità ed autonomia, che manterranno le rispettive intestazioni: la sede distaccata Giovanni Lettimi di Rimini e la sede distaccata Bruno Maderna di Cesena.

Un percorso progettuale che era iniziato nel lontano 2001, con il riconoscimento dell'Istituto Lettimi come Istituto musicale pareggiato ai conservatori di musica statali e che è proseguito nel 2019 con la presentazione della domanda di statizzazione al Ministero per l'Università e la Ricerca e che ha già conseguito la valutazione positiva della Commissione ministeriale appositamente incaricata della relativa istruttoria.