Seconda domenica dedicata al buon vivere a Mondaino, con Fossa Tartufo e Cerere la manifestazione che celebra due eccellenze gastronomiche come il Formaggio di Fossa e il Tartufo Bianco Pregiato, ma che nel contempo cerca di far conoscere e apprezzare più in ingenerale tutte quelle piccole cose che ci aiutano a dare gusto alla vita di tutti giorni.
Protagonista di domenica 23 novembre sarà il Formaggio di Fossa, che dopo tre mesi di maturazione al buio, riemerge dalle fosse per deliziare i palati più esigenti. Anche quest’anno dalle fosse del Mulino della Porta di Sotto saranno levati i sacchi di cotone in cui le forme di pecorino da latte di primavera è stato sistemato per l’affinamento sia con il metodo tradizionale sia con l’aggiunta del grano che conferisce al “fossa” mondainese un carattere e proprietà organolettiche uniche.
Non mancherà poi il mercato di prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato e gli intrattenimenti inspirati questa settimana a una sorta di contaminazione tra linguaggi musicali contemporanei e il gusto. Dalle ore 11.00 la Dino Gnassi Corporation: un quartetto tra jazz, swing classico e tradizionale con qualche influenza funky e be-bop; i Blue Devils Trio: musica della tradizione folk e blues americana, fino a giungere a sonorità funk, soul e rock and roll, tutto con ampi spazi dedicati all’improvvisazione
Alle ore 15.00 invece Keine: “Rock post moderno + Lezioni di storia” e presso il museo paleontologico in occasione dell’iniziativa Musei Aperti promossa della Provincia di Rimini “L'Uomo preistorico. Dimostrazioni di archeologia sperimentale” a cura di Alfio Tomaselli.
Dopo la presentazione ufficiale della tartufaia controllata di Mondaino avvenuta domenica scorsa domenica 23 novembre vedrà la presentazione e l’avvio ufficiale di un nuovo progetto che parte dalle suggestioni regalate dalla penna di Fabio Tombari.
"Persone, reti e territori. Il progetto Frusaglia" sarà il titolo della tavola rotonda durante la quale si aprirà il confronto sui progetti Frusaglia e l’Accademia dei Ghiottoni.
Mauro Morri assessore Agricoltura e Attività Produttive della Provincia di Rimini e Nicola Battistoni assessore alla Cultura del Comune di Mondaino apriranno l’incontro con i saluti di rito. Seguirà un’introduzione teorica da parte del Prof. Tonino Pencarelli (Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino) sul management nel turismo. Fra necessità teoriche di approcci sistemici (distrettuali) e problematiche applicative. Farà seguito l’intervento del Prof. Fulvio Fortezza (Università di Ferrara): L'importanza del brand. Dopo alcune testimonianze su alcune esperienze in corso riportate da Marco Salzotto (I sovversivi del gusto) e Michele Marziani (Scrittore e giornalista), la presentazione dei progetti Frusaglia e Accademia dei Ghiottoni da parte dei promotori: Fabio Forlani (ProLoco di Mondaino), Nicola Battistoni (Comune di Mondaino)
Gianluca Alessandrini (Grafico e fotografo) e Michele Marziani (Scrittore e giornalista).