Eventi
Il Festival si apre giovedì 7 con spettacoli dalle 20.00 all’ 01.00

Festival Internazionale dell’Arte in Strada Artisti in Piazza

Ultime News - Lunedì 04/06/2012, ore 11:14 - Pennabilli
Festival Internazionale dell’Arte in Strada Artisti in Piazza

Si accedono i riflettori su “Artisti In Piazza 2012, una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia. Dal 7 giugno saranno presenti oltre 50 compagnie internazionali, per un totale di più di 200 artisti e 400 repliche che si svolgeranno nei 20 “punti spettacolo”  dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico di Pennabilli dal primo pomeriggio fino a tarda notte. Teatro, musica di ogni genere, giocoleria, magia, cirque nouveau, danza, face painting, walking act… ad Artisti in Piazza spazio alla creatività per la gioia di miglia di spettatori in arrivo da tutta Europa.  Il Festival si apre giovedì 7 con spettacoli dalle 20.00 all’ 01.00. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 gli artisti si esibiranno dalle 15.00 fino all’ 01.00.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo: in quel caso gli spettacoli si terranno nelle tensostrutture dell’area “Palacirco“, al Teatro Vittoria, nei locali pubblici e nelle aree al coperto dislocate nel centro storico. Oltre agli spettacoli, numerose le iniziative collaterali: mostre, convegni e incontri rivolti sia a professionisti che al grande pubblico.
Il Grottino del Teatro Vittoria, ospiterà “Nuvole e sapone da barba”, esposizione delle opere di Patton, “bianchi Paesaggi, con piccole macchie di colore ad affiorare di nuovo e riprender vita…”. Patrizio “Patton” Fraternali, inizia in età giovanile come disegnatore presso alcuni studi di architettura, per poi intraprendere la carriera di grafico. Da sempre dipinge utilizzando qualsiasi materiale che può stimolare il suo senso creativo, prediligendo tutto ciò che solitamente viene accantonato, riciclandolo. Nel foyer del Teatro Vittoria di Pennabilli (punto spettacolo numero 6) sarà allestita  “Street Performers – artists in festival”, mostra fotografica personale di Massimo Benedetti, che sarà aperta durante i giorni del Festival e per i principali eventi dell’estate pennese. Massimo Benedetti espone immagini scattate durante i tre principali festival di arte di strada in Italia: Artisti in Piazza (Pennabilli), Mercantia (Certaldo, Toscana) e Ferrara Buskers Festival. Gli scatti di questa esposizione e del catalogo omonimo non riguardano però le città e lo scenario dei loro centri storici ma solo gli artisti.
Due saranno gli appuntamenti riguardanti il mondo della formazione e dell’orientamento verso le arti di strada. Fino al 6 giugno si svolge il workshop “Performance – Recitazione – Creatività”, con il celebre Tom Greder, Professionista di fama internazionale attivo da anni anche nel campo della formazione. OSA – Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive presenterà invece il seminario “Spettacolo e Arte di strada: l’importanza dell’Orientamento”, che si terrà sabato 9 giugno 2012 ore 11.30 presso l’ Anfiteatro di Piazza Garibaldi (Punto spettacolo n. 20) che sarà aperto a tutto il pubblico del Festival. OSA “Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive” è costituito da professionisti dello Spettacolo, delle Arti Visive e da esperti di tematiche connesse al mercato del lavoro. Il progetto “orientativo” nasce con l’intento di sensibilizzare concretamente un “nuovo modo” di affrontare, con competenza e maturità, l’approccio e inserimento nel mondo del lavoro.