Economia

Etica ed impresa. Le Camere di Commercio a confronto.

Ultime News - Venerdì 05/10/2007, ore 13:28 - Rimini

Si è conclusa questa mattina la Convention 2007 dei Segretari Generali delle Camere di Commercio dell’Emilia Romagna. Due giornate di lavoro coordinate da Unioncamere Emilia-Romagna, per mettere a confronto le proprie strategie.

Si è conclusa questa mattina a Rimini la due giorni di lavoro e di confronto fra i Segretari Generali delle nove Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna che, con il coordinamento dell’ Unione Regionale, si sono ritrovati presso la sede della Camera di Commercio di Rimini per l’annuale convention.

L’appuntamento, alla settima edizione, ogni volta in una sede diversa scelta dalle Camere, rappresenta uno strumento di riflessione sulle logiche di rete per il miglioramento delle performance, sia in termini di innovazione organizzativa che con riguardo all’efficienza ed efficacia dei servizi rivolti alle imprese.

I lavori, coordinati dal segretario generale Unioncamere Emilia Romagna Ugo Girardi e dal Presidente del Comitato Tecnico dei Segretari Generali Luigi Litardi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna, hanno affrontato tematiche di rilievo.

Manlio Maggioli, presidente della Camera di Commercio di Rimini - che ha scelto per questa edizione la location della convention e ne ha curato la preparazione - ha aperto la prima giornata dove si è affrontato il tema del bilancio sociale e del quadro realizzato dalle strutture camerali in Italia.

Nella seconda giornata, con un approccio integrato, sono stati invece approfonditi i programmi di attività delle Camere di commercio e lo stato di attuazione degli accordi di collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. A questi ha dato slancio l’Accordo quadro per la competitività del territorio e del suo sistema economico siglato nell’aprile del 2006, in linea di continuità con il Protocollo d’intesa firmato nel 2000. Con l’accordo, Regione e Unioncamere hanno identificato obiettivi comuni nel rafforzamento della competitività delle imprese e nello sviluppo del territorio, da realizzare attraverso varie linee di intervento e intese complementari, in particolare su leve determinanti come innovazione e internazionalizzazione.

Morena Diazzi, Direttore generale attività produttive, commercio e turismo della Regione Emilia-Romagna, ha portato il suo contributo alla convention tracciando un quadro delle priorità dell’Ente di viale Aldo Moro per la competitività del sistema delle imprese.

Ha chiuso i lavori l’intervento di Andrea Zanlari, Presidente Unioncamere Regionale.