Politica

Elezioni : boom di contatti per il sito web del Comune di Rimini

Ultime News - Martedì 17/05/2011, ore 18:59 - Rimini

Boom di connessioni per il sito web del Comune di Rimini in occasione delle operazioni di spoglio delle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio. Nella giornata di ieri è stato raggiunto un picco di 8557 connessioni, pari a circa cinque volte la media dei contatti medi giornalieri registrati dal sito. La cifra resta alta anche nella giornata di oggi, in cui è già stata toccata una punta di oltre 5000 connessioni.
Ieri le operazioni di spoglio si sono svolte regolarmente. Da sottolineare che la legge impone la compilazione di apposite “tabelle” nelle quali vanno annotati, uno ad uno, i voti espressi dall'elettore. L’alto numero di candidati e liste (12 aspiranti sindaci, 605 consiglieri, 21 liste) e le molteplici modalità di espressione del voto consentite dalla normativa elettorale (voto di lista, solo voto al sindaco, voto disgiunto, possibilità di indicare una preferenza) hanno richiesto la massima attenzione e diligenza nella fase di scrutinio e registrazione.
Numerosi gli elettori che hanno effettuato un voto diverso da quello “tradizionale”, che consiste nel mettere una croce solo sulla lista, e si sono avvalsi della facoltà di esprimere un voto disgiunto. Numerosissime anche le preferenze espresse.
Il Comune di Rimini ha fornito i dati non appena questi pervenivano dai seggi. I primi risultati sono stati comunicati alla Prefettura alle 17.56 di ieri (7 sezioni), poi alle 18.36 (20 sezioni), alle 19 (28 sezioni), alle 19.41 (39 sezioni) e così via sino alla chiusura dell'ultimo seggio. Immediatamente dopo la comunicazione alla Prefettura e quindi al Ministero i risultati sono stati pubblicati online sul sito del Comune di Rimini.
Le operazioni di spoglio di tutti i 143 seggi elettorali si sono concluse nel cuore della notte.