Cucina

Eccellenze gastronomiche della Provincia di Rimini: “L’Ambra di Talamello”

Ultime News - Lunedì 20/11/2017, ore 17:22 - Talamello
Formaggio fossa

Il formaggio di fossa di Talamello è uno tra i prodotti più apprezzati della Provincia di Rimini. Può essere definito un’eccellenza gastronomica di questo territorio, ricco di cibi di qualità.

Talamello è un paesino dell’entroterra riminese, vicino a Novafeltria. Il formaggio, conosciuto anche come “L’Ambra di Talamello” è stagionato in delle fosse. A Talamello ce ne sono oltre 20.  In agosto i formaggi, di latte pecorino, vaccino o misto, vengono avvolti in teli bianchi, messi sacche, avvolte nel fieno e riposte in fosse profonde circa 3 metri dove la temperatura si aggira intorno ai 20° C e vi è un grado di umidità dell’ 80-90 %. Le fosse vengono chiuse con coperchi di legno ed in novembre i formaggi vengono tolti per essere poi gustati.

La sfossatura del formaggio viene festeggiata con una fiera enogastronomica che riscuote sempre grande successo. Il formaggio ha un profumo particolare, che richiama il sottobosco, un sapore lievemente piccante ed una irregolare. L'Ambra di Talamello può essere gustata da sola, magari accompagnata con una confettura o del miele,  oppure per condire altre prelibatezze come pasta fatta in casa, gnocchi, crostini, ecc. Il vino più adatto da abbinare al formaggio di fossa, è un vino come può essere il Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore, il Verdicchio di Matelica, ma anche una Rebola.

@MariannaGiannoni