Economia

Credito alle imprese artigiane riminesi

Ultime News - Giovedì 08/11/2007, ore 15:35 - Rimini

Agevolare e sostenere l’attività imprenditoriale, la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di buone prassi in termini di sostenibilità ambientale delle imprese: sono gli obiettivi della convenzione siglata tra Eticredito - Banca Etica Adriatica e Confartigianato.

Grazie a questo accordo alle piccole e medie imprese artigianali del riminese è offerta una nuova opportunità di accedere al credito bancario. Con la convenzione sono infatti previsti finanziamenti fino a un massimo di 500.000 euro per operazione, a fronte dei quali Fin-Art (cooperativa di garanzia di Confartigianato) rilascerà garanzie fino al 50% dell’importo erogato.
In questo modo, le imprese artigiane potranno contare su tassi di interesse più bassi rispetto alle normali condizioni di mercato, con ulteriori agevolazioni per le nuove attività imprenditoriali e per quelle imprese che decidono di intraprendere iniziative volte a diminuire il loro impatto ambientale. Le operazioni potranno avere forma di: mutui chirografari, mutui nuove imprese, mutuo ipotecario/fondiario e mutuo energia e ambiente.
“L’intesa con Confartigianato – sottolinea il Presidente di Eticredito Maurizio Focchi – si fonda sul comune obiettivo dei due istituti di offrire una forma di supporto allo sviluppo imprenditoriale e al diffondersi dell’innovazione d’azienda ed è inserita sulla scia di una serie di convenzioni ed iniziative stipulate da Eticredito volte a garantire l’accesso al credito in modo equo e giusto e a stimolare le buone prassi in termini di impatto ambientale e sociale delle imprese.”