Eventi
Il giuoco de lo Palio

Come si vince il Palio del Daino di Mondaino ?

Ultime News - Venerdì 03/08/2007, ore 13:29 - Mondaino
Palio del Daino

Il cammino per la conquista del trofeo è lungo e non certo facile per i rappresentanti del Borgo, del Castello, del Contado e di Montebello: infatti sono diverse le prove che i valorosi portacolori delle contrade dovranno affrontare nella giornata della domenica, così come accade da 20 anni.

Si parte con la “Corsa delle Oche”, un concentrato di fortuna e destrezza che impegna un giocatore per contrada.

Prima della gara tramite sorteggio, viene assegnata a ogni contrada un’oca alla quale i contradaioli mettono le insegne e i colori : gli animali non sono addestrati e non conoscono il loro conduttore.

Al momento del via le oche devono essere spinte lungo il percorso di via Roma per arrivare per prime al traguardo di Piazza Maggiore, i conduttori però possono usare solo la loro voce e il battito delle mani e in nessun modo toccare l’animale.

La vittoria nella corsa delle oche dà alla contrada vincitrice il privilegio di scegliere per prima le postazioni di gioco per il vero e proprio Giuocho de lo Palio, che viene disputato dalle ore 21.00 in Piazza Maggiore.

Il gioco del palio consiste in una sorta di gioco dei 4 cantoni: le squadre sono composte da 2 giocatori per contrada, 8 in tutto, che si dispongono sulle postazioni disegnate su Piazza Maggiore che è di forma circolare, una al centro del cerchio e sette sulla circonferenza, al segnale i due componenti della squadra devono scambiarsi un testimone e contemporaneamente andare a occupare una delle postazioni.

A ogni tornata una delle postazioni viene esclusa dal gioco e di conseguenza il giocatore che rimane senza postazione viene eliminato dal gioco e con lui anche la sua contrada.

Nell’albo d’oro del Palio del Daino svetta su tutte la contrada Castello con ben 10 palii conquistati, seguita da Montebello con 4 Borgo (difensore del Palio dello scorso anno) e fanalino di coda il Contado con una sola vittoria. Sarà forse il 2007 l’anno del suo riscatto?

Dalla scorsa edizione il Palio del Daino si è arricchito di un’altra avvincente disfida quella tra i balestrieri del castello, per incoronare il migliore tra loro. Il campione di “balestra manesca” dello scorso anno Fabrizio Ciotti difenderà il suo titolo durante la sfida a colpi di dardi e precisione che si disputerà sabato 18 agosto in Piazza Maggiore.