Ambiente

A Passo d’Uomo: camminata in Valconca con partenza da Mondaino

Ultime News - Giovedì 29/05/2014, ore 18:38 - Mondaino
A Passo d’Uomo: camminata in Valconca con partenza da Mondaino

Domenica 1 giugno l’Associazione di promozione culturale e paesaggistica A Passo d’Uomo organizza in collaborazione con il Festival It.a.cà. una camminata in Valconca che si svilupperà lungo le selve del Rio Montepietrino, nel cuore del Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Conca, partendo dal borgo di Mondaino.
Il rio Montepietrino scorre in una piccola valle dai versanti scoscesi e boscati, in una dimensione totalmente naturale in cui i cicli della natura si succedono indisturbati. Il percorso porta alla scoperta del Rio, lungo un cammino che costringe, per procedere, a scavalcare tronchi, guadare il piccolo corso d’acqua e conquistare versanti scoscesi alla scoperta di luoghi naturali. Lungo il percorso si potranno visitare due rifugi di guerra scavati nel tufo e il centro storico di Mondaino.
All’uscita del bosco, è prevista una sosta per riposare e pranzare tutti insieme con una grigliata conviviale a pic-nic sull'erba.
Guiderà l’escursione Alfredo Galeazzi, dell’Associazione Terre delle Piante Superiori di Mondaino. Il ritrovo e le iscrizioni sono previsti sotto il porticato di piazza Maggiore alle ore 9.00, mentre alle 9.45 si partirà. L’escursione durerà circa 6 ore e si percorreranno tra i 9 e 10 chilometri.  Il cammino è lungo e con diversi dislivelli: è consigliato ad escursionisti esperti. Sono richieste scarpe da trekking, pantaloni lunghi, scorta di acqua e frutta. Gli ‘amici a 4 zampe’ sono ammessi, purchè siano accompagnati al guinzaglio. Lungo il percorso ci sono proprietà agricole con animali da cortile e pascolo (asini, pecore, mucche, altri cani e/o gatti).
Per la camminata è previsto un contributo di 12 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini fino a 14 anni. Per tutti è compresa assicurazione RCT. I proventi della camminata saranno utilizzati per finanziare le attività di A passo d’uomo per la valorizzazione della Valconca e la realizzazione del festival.
Il pranzo si svolgerà all’aperto, all’incirca a metà giornata lungo il percorso, con grigliata e pic-nic.