Attualità

“Fuga per la vita” due incontri e uno spettacolo sulle migrazioni

Ultime News - Martedì 17/01/2017, ore 17:42 - Santarcangelo di R.

Si intitola “Fuga per la vita” e si propone di offrire a tutti conoscenze e informazioni concrete per capire meglio il fenomeno delle migrazioni di massa attualmente in corso nel mondo. Ideato dal giornalista Emilio Drudi – collaboratore dell’agenzia Habeshia, cofondatore del Comitato Verità e Giustizia per i Nuovi Desaparecidos – il progetto in tre appuntamenti è realizzato dall’Amministrazione comunale di Santarcangelo in collaborazione l’Unione di Comuni Valmarecchia, il Comune di Rimini, l’ANPI di Santarcangelo e la cooperativa Millepiedi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bologna.
 
Il progetto, nato dalla volontà di approfondire i vari aspetti di un tema particolarmente complesso, è indirizzato agli amministratori degli enti locali del territorio, agli operatori del settore sociale e agli altri “addetti ai lavori”, agli insegnanti e agli studenti in particolare delle scuole superiori, nonché a tutti i cittadini interessati a capire meglio un fenomeno che ha ormai assunto proporzioni schiaccianti. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati calcola infatti che attualmente nel mondo ci siano 65,3 milioni di profughi: uomini e donne costretti a cercare asilo all’estero per fuggire da situazioni estreme di crisi, con rischi concreti per la libertà personale o la vita. Una catastrofe umanitaria che ha già provocato decine di migliaia di vittime, sofferenze e violazioni dei diritti umani per milioni di persone. Il progetto “Fuga per la vita” si propone di analizzare il fenomeno, sottolineando in particolare la crescita superiore a ogni previsione del numero di profughi e vittime, che lascia prefigurare una permanenza costante del problema nell’agenda politica dei prossimi anni. A questo rilievo fanno da contraltare le risposte messe in campo dall’Occidente e in particolare dall’Unione Europea e dell’Italia, in larga misura inadeguate a fronteggiare una crisi di simili proporzioni.
Il primo appuntamento del progetto – dal titolo “Una strage annunciata” – avrà la forma di un incontro formativo e divulgativo che si terrà presso la biblioteca Baldini di Santarcangelo giovedì 26 gennaio alle ore 21 nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria 2017. Con l’intervento di Emilio Drudi insieme ai rappresentanti di alcune realtà sociali attive sul territorio nell’accoglienza dei migranti attraverso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), la serata offrirà un quadro generale della situazione generale a partire dai dati più recenti. L’approfondimento consentirà ai presenti di capire chi sono i profughi, da dove e perché scappano, offrendo un’analisi della situazione geopolitica delle principali aree dalle quali provengono (Africa e Medio Oriente). Verranno inoltre illustrate modalità e vie di fuga, compreso il traffico di esseri umani, la situazione nei Paesi di transito, prima sosta e le mete finali, le rotte di accesso all’Europa, le barriere che lo impediscono e le conseguenze che producono, nonché l’analisi di possibili soluzioni.