Spettacoli e cultura

I venerdì in Biblioteca: libri e autori non solo riminesi

Ultime News - Lunedì 28/11/2016, ore 17:30 - Rimini
I venerdì in Biblioteca: libri e autori non solo riminesi

Venerdì 2 dicembre 2016, ore 17.30, nella Sala del Settecento della Biblioteca Gambalunga avrà luogo il quarto e ultimo appuntamento del ciclo I venerdì in Biblioteca: libri e autori non solo riminesi.
 
Marcello Di Bella, già direttore della Biblioteca Gambalunga, presenta il volume Disegno dal vero di Antonio Marchetti, Pendragon 2014. Introduce Massimo Pulini, Assessore alle Arti del Comune di Rimini. La presentazione è accompagnata da letture dell’Associazione culturale Mala Testa.
 
Disegno dal vero è un volume postumo di Antonio Marchetti, artista intellettuale e scrittore pescarese che ha vissuto gli ultimi quindici anni a Rimini, insegnando nel Liceo artistico Serpieri.
Consiste in una raccolta di articoli, saggi brevi scritti dal 2007 al 2013, anno della sua scomparsa, scelti e assemblati con quella cura e quel puntiglio di chi vuole testimoniare per l'ultima volta il proprio pensiero, il proprio sguardo sul mondo. L'elegante scrittura modella e disegna con nitidezza  figure della contemporaneità e affronta temi di urgente attualità sull'arte, la cultura, la società italiana. Molto forte è l'intenzione di aderire alla storia del proprio tempo, cercando di penetrarvi gli aspetti di fondo.