Lo sapevi che...

Verso la vendemmia

Ultime News - Giovedì 23/08/2018, ore 18:19 - Provincia di Rimini
Vendemmia

“Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria; è nuovo ad ogni sorso e, come avviene con i film, nasce e rinasce in ogni assaggiatore”  Con queste parole il maestro Federico Fellini descriveva l’emozioni che provava sorseggiando del buon vino. Il legame tra Rimini, i suoi miti ed il vino è sempre stato molto  forte.

In Romagna si avvicina già la vendemmia con la raccolta dello chardonnay. Le previsioni degli esperti sono buone. Il consorzio di tutela dei vini di Romagna conta 16 mila ettari di cui 7.200 a Sangiovese.

Il 2017 era stato un anno molto difficile con un -25% di produzione media ora, secondo il parere degli esperti, si dovrebbe tornare ai livelli medio buoni. I vigneti che erano stati danneggiati dal gelo, infatti, si sono ripresi e la primavera è stata abbastanza piovosa quindi ci sono state le condizioni favorevoli per la viticoltura.  In Provincia di Rimini vengono prodotti da sempre ottimi vini, in particolare i rossi su cui spicca il Sangiovese. Da assaporare anche i vini bianchi della Valconca ed i vini passiti in particolare il Colli di Rimini Rebola passito,  un vino DOC  prodotto unicamente nella Provincia di Rimini.  

@MariannaGiannoni