Cucina

Ricette romagnole: la ciambella

Ultime News - Martedì 06/03/2018, ore 15:56 - Provincia di Rimini
Ciambella

C’è chi ama mangiarla a colazione, chi a fine cena e chi a merenda. La ciambella è il dolce riminese più versatile, ideale a tutte le ore, sia nel caffelatte che con un bicchiere di vino dolce. Piace praticamente a tutti: a grandi e piccini.

Gli ingredienti sono: 400 grammi di farina, 3 uova nostrane, 100 grammi di burro, una bustina di lievito, una scorza di limone grattugiata e mezzo bicchiere di latte. Chi preferisce può usare al posto del burro mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva e può aggiungere un aroma di vaniglia.   

Per guarnire si può mettere della granella di zucchero bianca o colorata.

Gli ingredienti vanno impastati fino a creare una sfoglia omogenea che si versa poi i una teglia rivestita con carta da forno. L’impasto deve essere alto circa 3 centimetri e si può poi decorare con gli zuccherini. Va poi messo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora finché la ciambella non assume un aspetto dorato.  

Tolta dal forno la ciambella va lasciata raffreddare bene prima di essere servita. Si conserva per almeno un paio di giorni a temperatura ambiente.

 

@MariannaGiannoni