Eventi

Mangiar sano solo ortaggi e frutta di qualità

Ultime News - Lunedì 22/09/2008, ore 11:26 - Montefiore Conca
Ortaggi e frutta

Nella splendida cornice medievale di Montefiore Conca, uno tra i “Borghi più belli d’Italia”, nell’entroterra di Rimini, il 5 ottobre 2008 tornerà “Mangiar Sano”, manifestazione nata otto anni fa con l’obiettivo di far conoscere al consumatore le peculiarità dei prodotti agroalimentari italiani di qualità con particolare riferimento ai prodotti da “Agricoltura Biologica”, DOP-IGP, marchi regionali e privati.

I temi portanti di questa edizione saranno “Ortaggi e Frutta di qualità” con un’attenzione particolare alle varietà antiche e legate alla nostra Regione vista la sempre maggiore importanza che hanno tali alimenti nella corretta dieta moderna: così si potranno conoscere e degustare i prodotti di qualità delle Provincia di Rimini e Forlì come la Cipolla di Santarcangelo, lo Scalogno di Romagna IGP, la Melanzana Romagnola, la Zucca Romagnola, ma anche prodotti da raccolta spontanea come Stridoli e Topinambur, ma anche frutta come la Pera Cocomerina e la Mela Rosa. A questi straordinari prodotti verranno affiancati i migliori prodotti del nostro territorio, formaggi e miele da agricoltura biologica, Olio Dop Colline di Romagna, vini DOC e DOCG della Provincia di Rimini .

Gli Ortaggi e la frutta oggetto del la Tavola Rotonda saranno degustati nei piatti preparati per il pranzo degustazione a cura dell’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini,

Novità della manifestazione 2008 sarà la struttura utilizzata per la degustazione. Infatti visto il recente restauro della Rocca Malatestiana di Montefiore Conca , il pranzo verrà servito nelle antiche sale che hanno ospitato nei secoli re e imperatori.

Per chi invece preferisce pranzare e cenare in libertà saranno a disposizione i diversi ristoranti e locali di Montefiore Conca oltre agli stand gastronomici allestiti per l’occasione.

La manifestazione, che si apre al mattino intorno alle 10, vede anche l’allestimento di un ricco mercato di prodotti di qualità, da agricoltura biologica del territorio e soprattutto di stagione e l’intervento di artigiani e artisti che animeranno la giornata di grandi e piccini.

Sin dalla prima edizione la caratteristica peculiare di Mangiar Sano è quella di unire momenti di approfondimento e riflessione con altri di conoscenza dei prodotti, questo percorso ha portato nelle scorse edizioni a proporre la formula della “tavola rotonda a tavola”, esperienza che si ripeterà domenica 5 ottobre a partire dalle ore 13.00 con il dibattito “sull’importanza di verdura e frutta nella corretta alimentazione moderna e la tutela e la valorizzazione di varietà antiche di ortaggi e frutti”.

Montefiore Conca conferma la sua vocazione di “borgo per tutte le stagioni” e, con l’arrivo dell’autunno, diventa “borgo per tutti i palati” dove, nel mese di ottobre tutto è dedicato alla buona tavola e al mangiar bene. Dopo Mangiar Sano, manifestazione che inaugura l’autunno montefiorerese, per tutte le domeniche di ottobre si festeggerà, come succede da 44 anni, uno dei prodotti più caratteristici di Montefiore la castagna.

Montefiore Conca, si trova su una splendida collina che domina la costa romagnola a pochi chilometri da Rimini, Riccione e Cattolica. Dal luglio scorso poi ha riaperto le sue porte al pubblico la possente Rocca Malatestiana.
Il percorso più agevole, ma non meno panoramico, per raggiungere Montefiore Conca parte dall’uscita dell’ autostrada A14 di Cattolica seguire poi le indicazioni per Morciano di Romagna e da lì quelle per Montefiore Conca.

Alle porte del paese, precisamente in via Europa, e attivo un Camper Service, con 48 posti vettura, 6 colonne acqua e energia elettrica, pozzetto di scarico wc chimici, servizi igienici c/o l’adiacente campo sportivo polivalente. Il camper service di Montefiore Conca è stato realizzato secondo il progetto che ha ottenuto il secondo premio del concorso “I borghi del turismo all’aria aperta” indetto dal Club dei Borghi più Belli d’Italia.